Tappeto Salotto

Quale Tappeto Scegliere per il Salotto, Come Deve Essere e a Cosa si Abbina

I complementi d’arredo rappresentano un aspetto fondamentale per dare quel tocco in più al nostro ambiente. La scelta dei tessuti, delle tende e dei tappeti non devono mai essere lasciate al caso, ma al contrario devono essere pensate con cura ed attenzione per conferire all’ambiente uno stile unico.

In quest’articolo ci soffermeremo sulla scelta del tappeto in salotto e vedremo quali sono le poche e semplici regole per non sbagliare.

Come Scegliere il Colore di un Tappeto

Per la scelta del colore del nostro tappeto bisognerà innanzitutto far riferimento al colore del pavimento: la regola vuole che per un pavimento scuro il tappeto dovrà avere tonalità chiare in modo da dare luce all’ambiente, mentre un soggiorno con pavimento chiaro predilige un tappeto che potrà anche essere scuro, ma solo se la stanza è particolarmente luminosa.

Si dovrà poi scegliere il colore in base allo stile del vostro arredamento ed optare per un tono su tono o scegliere un tappeto che dia contrasto ed una nota di colore. Per esempio in un ambiente prettamente nordico e dai colori chiari il tappeto potrà essere di un colore chiaro per dare armonia alla stanza o vivace, con un colore che dovrà poi essere richiamato anche nei cuscini del divano.

Il tappeto in salotto dovrà essere posizionato davanti al divano e proprio pensando in questa prospettiva possiamo inoltre affermare che in caso di divano dal colore uniforme è possibile scegliere un tappeto dalle forme geometriche o dalle texture particolari, che permetteranno all’ambiente di avere maggiore movimento e dinamicità.

Quanto Deve Essere Grande un Tappeto da Salotto

Non c’è dubbio che il tappeto giusto può cambiare completamente la visione della stanza e renderla finalmente completa.

Per scegliere la dimensione giusta del tuo tappeto è innanzitutto necessario far riferimento alla grandezza della stanza:

  • Un salone ampio permette di poter scegliere un tappeto dalle dimensioni grandi, dove potrai disporci sopra tutti i complementi come il divano, le poltrone o il tavolino
  • Per un salone dalle dimensioni modeste meglio optare per misure standard come 160×230 che ti permetteranno di poggiarci sopra solo il tavolino poggiapiedi
  • Per un salotto dalle dimensioni ridotte invece è consigliabile scegliere un tappeto dalle dimensioni più piccole, facendo attenzione però che le gambe dei mobili poggino su di esso.

Nella scelta del tappeto è possibile anche far riferimento alla grandezza del divano: il tappeto dovrà essere preferibilmente rettangolare e poco più piccolo del divano, non dovrà quindi mai sovrastarlo.

Tappeto a Pelo Lungo o Corto?

Veniamo ora alla scelta del materiale: in commercio esistono infiniti modelli di tappeti che generalmente si distinguono in tappeti a pelo lungo o tappeti a pelo corto o tessitura piatta.

I tappeti a pelo lungo sono spesso definiti anche con il termine inglese “shaggy” e vengono realizzati con un procedimento di taftatura che permette alle fibre di essere fissate a ciuffi. Un tappeto a pelo lungo garantisce certamente maggiore sofficità e comfort, ma richiede una maggiore cura per mantenerlo sempre pulito, in quanto la polvere tende a depositarsi maggiormente tra le fibre.

Il tappeto a pelo corto è invece ottenuto dall’annodatura manuale delle fibre che permettono la realizzazione di disegni anche molto elaborati ed è certamente più apprezzato per la praticità. Sono spesso realizzati in lana, in seta o in fibre sintetiche e richiedono poca manutenzione, pur mantenendo la loro bellezza nel tempo. Questo genere di tappeto è soprattutto consigliato per chi possiede animali domestici o per tutti i soggetti allergici.