Rifare il Letto

Come Rifare il Letto in Modo Elegante e Sistemare i Cuscini

C’è chi odia rifare il letto al mattino e chi non potrebbe farne a meno e lo sistema ogni volta, prima di uscire di casa.

Rifare il letto però ci permette certamente di avere una camera più ordinata ed accogliente. Sapere che, tornati a casa, ad attenderci ci sarà un bel letto sulla quale stenderci ci migliora sicuramente l’umore.

Basteranno pochi e semplici gesti per rifare il tuo letto in maniera semplice ed impeccabile.

Sgombrare il Letto e Far Arieggiare la Stanza

Prima di cominciare a rifare il letto è necessario sgombrare almeno i cuscini e sistemare le lenzuola ai piedi del letto.

Apriamo ora la finestra e lasciamo arieggiare la stanza per qualche minuto con il letto “aperto”, in modo tale da eliminare l’aria malsana ed evitare la formazione di muffa ed umidità sulle pareti della stanza.

Una volta a settimana, quando cambiamo le lenzuola, è invece buona norma provvedere anche alla pulizia del materasso, aspirando per bene tutta la parte interessata ed utilizzando se possibile del vapore. Al termine della pulizia, ricordiamo di coprire il nostro materasso con un coprimaterasso per avere una maggiore igiene e per preservarne la durata.

Sistemare le Lenzuola

Partiamo dal lenzuolo con angoli e stendiamolo evitando che si formino pieghe o grinze. Passiamo ora al lenzuolo di sopra assicurandoci di rivolgere la parte decorata verso il basso, in modo da mostrare la decorazione sul risvolto dopo aver fatto la piega.

Il lenzuolo dovrà essere distribuito uniformemente sul letto, facendo attenzione a lasciare all’incirca la stessa lunghezza da un lato e dall’altro.

Per evitare che, durante la notte, i tuoi piedi retino scoperti è necessario sistemare anche gli angoli: “da ospedale” o “alla militare”.  Per eseguire gli angoli correttamente lascia circa 40 cm di lenzuolo di sopra ai piedi del letto, solleviamolo e pieghiamolo sulla parte superiore del materasso in modo da formare un angolo di 45° gradi con l’angolo del materasso, prendiamo ora il lenzuolo piegato e stendiamolo ripiegandolo sotto il materasso. Ripetiamo l’operazione anche dall’altro lato ed il risultato finale sarà un lenzuolo perfettamente ripiegato e che non presenterà alcuna grinza.

Copripiumino

Il copripiumino ti permetterà sicuramente di rifare il letto velocemente e senza troppi sforzi perché ti basterà semplicemente stenderlo sul materasso e rimboccarlo, facendo attenzione a lasciare la stessa lunghezza su entrambi i lati.

C’è un metodo semplicissimo per cambiarlo:

  • prendi due angoli del copripiumino messo alla rovescia
  • prendi i due angoli corrispondenti del piumino, tenendoli insieme agli altri due
  • dai qualche scrollata e sarà pronto per essere sistemato.

In commercio esistono tantissime varianti di copripiumino, che spaziano dal semplice cotone monocolore alle fantasia più variopinte e geometriche. In questo modo potrai dare un nuovo aspetto alla tua stanza ogni volta che vorrai, semplicemente sostituendo un solo elemento.

Sistemare i Cuscini

Posizioniamo i cuscini tra il piumone ripiegato e la testata e copriamoli con la piega del piumone.

In alternativa possiamo utilizzarli insieme a cuscini decorativi che posizioneremo in maniera ordinata partendo dalla testata del letto. In questo caso, i cuscini utilizzati per dormire dovranno essere posizionati infondo e potremo sbizzarrirci, nella parte davanti, con cuscini tono su tono o colorati per creare contrasto.