Quinto BancoPosta, la Cessione del Quinto di Poste Italiane

La cessione del quinto di Poste Italiane prende il nome di Quinto BancoPosta. Si tratta di un finanziamento richiedibile sia dai pensionati INPS che ex INPDAP, ex Enpals e ex iPost che dai dipendenti pubblici, dai dipendenti statali e dagli appartenenti alle Forze Armate.

Per poter richiedere la cessione del quinto di Poste Italiane Quinto BancoPosta non è necessario essere titolari di un conto corrente bancario o di un conto corrente postale. Il richiedente potrà infatti decidere se richiedere l’erogazione del denaro sul Conto BancoPosta tramite un accredito, su un conto corrente bancario tramite un bonifico o tramite un assegno vidimato intestato al soggetto che sta effettuando la richiesta di finanziamento. I pensionati INPS potranno inoltre decidere di farsi accreditare la somma richiesta sul Libretto di Risparmio Postale Nominativo, a patto che questo sia intestato sempre al soggetto che sta richiedendo il prestito personale tramite la cessione del quinto della pensione.

Una particolarità di Quinto BancoPosta, come un po’ tutte le cessioni del quinto dello stipendio e le cessioni del quinto della pensione, è che il richiedente non dovrà presentare garanzie aggiuntive. Non sarà quindi necessario che il richiedente sia accompagnato da un garante o da un fideiussore, l’unica garanzia richiesta sarà la busta paga o il cedolino della pensione.

Per quello che riguarda le coperture assicurative, per poter avere accesso a Quinto BancoPosta sarà necessario stipulare obbligatoriamente una polizza rischio vita. I dipendenti pubblici, i dipendenti statali e gli appartenenti alle Forze dell’Ordine dovranno stipulare oltre alla polizza assicurativa rischio vita anche un’assicurazione che copre il rischio della perdita del proprio impiego. Le spese delle polizze assicurative vengono sostenute da BNL Finance che è unica beneficiaria delle stesse.

 

Quinto BancoPosta: come funziona la cessione del quinto

La cessione del quinto di Poste Italiane, Quinto BancoPosta, è un tipo di prestito personale garantito. Il suo rimborso avviene con il pagamento delle rate mensili che avviene con la trattenuta diretta sulla busta paga o sulla pensione del cliente. L’importo massimo della rata che il cliente potrà pagare ogni mese non dovrà mai superare un quinto del reddito netto mensile.

 

Quinto BancoPosta: Come Richiedere un Preventivo

Il cliente potrà richiedere un preventivo gratuito presentando presso un Ufficio Postale un documento d’identità, il proprio codice fiscale e la propria busta paga o il cedolino della pensione.

 

Cattivi Pagatori e Protestati

Quinto BancoPosta può essere richiesto anche dai soggetti con disguidi finanziari a carico. Le persone che in passato hanno avuto dei problemi finanziari e sono state segnalate come protestati o presso altre banche dati come quella del Crif, come cattivi pagatori, potranno ugualmente richiedere la cessione del quinto di Poste Italiane. In ogni caso l’ente erogante, BNL Finance, valuterà caso per caso la posizione creditizia di ciascun cliente.

 

Cessione del Quinto in corso, è possibile chiederne un’altra?

Se il richiedente dovesse avere già un prestito con cessione del quinto in corso può comunque richiedere anche Quinto BancoPosta. Sarà necessario richiedere il conteggio estintivo del precedente finanziamento all’istituto bancario creditore o alla società finanziaria creditrice. Una quota dell’importo richiesto con la cessione del quinto di Poste Italiane andrà a saldare il vecchio debito. La stessa cosa è fattibile anche nel caso in cui sia in corso una delegazione di pagamento.

 

Importo Massimo Richiedibile

Con Quinto BancoPosta il dipendente pubblico, il dipendente statale, l’appartenente alle Forze Armate ed il pensionato potranno richiedere un importo massimo in base al proprio stipendio ed alla propria pensione. In ogni caso i pensionati potranno richiedere al massimo un finanziamento da 70.000€ mentre i lavoratori dipendenti potranno accedere ad un finanziamento massimo pari a 75.000€.