Prestiti Senza Busta Paga 2017: le principali soluzioni al classico prestito personale

Al giorno d’oggi riuscire a trovare un finanziamento non sempre è un’impresa semplice. L’iter può essere ancora più complicato qualora il richiedente non dovesse avere la busta paga. Vediamo quindi quali sono le principali soluzioni finanziarie per chi è alla ricerca dei prestiti senza busta paga.

 

Cos’è un Prestito Senza Busta Paga

Solitamente con il termine prestito senza busta paga ci si riferisce ad un’ampia categoria di finanziamenti che non prevedono l’utilizzo di una fonte di reddito fissa e continuativa come per l’appunto è la busta paga.

Rientrano quindi nella categoria dei soggetti che ricercando questo finanziamento le casalinghe, i giovani, i lavoratori autonomi ed i disoccupati.

Dei soggetti citati i lavoratori autonomi sono sicuramente avvantaggiati in quanto, pur non avendo un reddito fisso, sono comunque in grado di riuscire a dimostrare di avere un’entrata durante l’arco del mese.

 

Garanzie: come funzionano e cosa richiedono gli istituti di credito

Anche per il 2017 il discorso non cambia: istituti di credito e società finanziarie non erogano un prestito personale se il richiedente non ha delle garanzie da offrire.

La banca deve tutelarsi dalle eventuali insolvenze da parte del debitore e deve quindi essere certa, o quasi, che in qualche modo il cliente sia in grado di effettuare i pagamenti delle rate mensili, come pattuito dall’accordo finanziario.

Quando si dice che l’istituto di credito necessita di garanzie, nella maggior parte dei casi ci si riferisce a delle garanzie reddituali. Queste, lo ricordiamo, sono rappresentate dalla busta paga del lavoratore dipendente, dalla dichiarazione dei redditi del lavoratore autonomo e dal cedolino della pensione del pensionato.

In assenza di garanzie reddituali o nel caso in cui le garanzie presentate dal richiedente non dovessero essere sufficientemente valide per l’istituto di credito sarà necessario ricorrere alla richiesta di soluzioni finanziarie alternative.

Le principali alternative al classico prestito personale, che rientrano quindi nella fattispecie categoria dei prestiti senza busta paga sono il prestito con garante e il prestito cambializzato.

 

Prestiti Senza Busta Paga 2017: quando occorre il garante

Tutti i finanziamenti che utilizzano una figura esterna come il garante prendono il nome di prestiti con garante. Con questa terminologia si intende parlare di quei finanziamenti dove le garanzie presentate non sono unicamente quelle del richiedente ma a quelle di tale soggetto vengono associate quelle di un’ulteriore persona che, nel contratto finanziario, prende il nome di garante.

Nella maggior parte dei casi il garante è una figura amica del richiedente e ancora più spesso accade che è addirittura un suo parente. Questo perchè il garante ha un compito molto importante e non tutti si espongono finanziariamente per altre persone. Il garante infatti avrà il compito di pagare le rate mensili del prestito personale aperto dal debitore nel caso in cui quest’ultimo non dovesse rispettare i termini di pagamento.

In poche parole: se il debitore non dovesse pagare le rate sarà compito del garante occuparsene, sia che il mancato pagamento avvenga per motivi validi e sia che il pagamento non avventa per dolo.

 

Prestiti Senza Busta paga senza garante

Una delle soluzioni più utilizzate da chi non è in grado di offrire all’istituto di credito delle garanzie idonee e tanto meno le garanzie di un ipotetico garante è rappresentata dai prestiti cambializzati.

Il prestito cambializzato può essere la giusta soluzione non solo per chi è senza busta paga ma anche per i cattivi pagatori e per i protestati.

Ci sono poi ulteriori soluzioni, meno richieste ma comunque efficaci. Per chi avesse l’esigenza di richiedere un piccolo prestito è da prendere in considerazione la possibilità di richiedere un credito su pegno. Si tratta della possibilità di ottenere un piccolo finanziamento cedendo all’agenzia dei pegni o all’istituto di credito che effettua tale servizio (per esempio alcune agenzie di Unicredit) uno o più oggetti di valore che verranno poi restituiti al proprietario nel momento in cui egli salderà il suo debito.