Perché Usare il Termoarredo

Perché scegliere tra arredare e riscaldare se oggi si può contare sul termoarredo?
Oggi, pensando alla ristrutturazione del bagno, si fa sempre più attenzione anche al suo design. Sono infatti diversi gli accessori che vengono scelti con cura (sanitari, piastrelle, ceramiche, eccetera) e tra questi non fa eccezione il termoarredo che sempre di più è entrato a far parte dell’arredamento di casa.

Veri e propri elementi di design, i termoarredi sono l‘evoluzione dei classici termosifoni in ghisa che, pur assolvendo alla loro funzione, necessitano di una periodica manutenzione.

Termoarredo: vero e proprio elemento di arredamento

Oggi il termoarredo bagno sono alla portata di tutti e sono considerati dei veri e propri gioielli dell’arredamento. Non a caso sono nati per essere istallati in centri estetici, in centri termali o hotel di lusso. Oggi vengono usati anche all’interno delle abitazioni. Questo anche grazie al fatto che, essendo nati per arredare, sono stati creati con forme particolari di grande impatto.

Come funziona

Il termoarredo ha sostituto in tutto e per tutto i vecchi termosifoni sia nella forma che nella sostanza. Sono, infatti, prodotti in nuovi materiali che si adattano e si scaldano più facilmente e sono esteticamente più piacevoli da vedere.

I materiali

termoarredi vengono prodotti in diversi materiali, da quelli classici a quelli più moderni. Tra i primi troviamo l’alluminio verniciato e l’acciaio inox (lucido o satinato); tra i secondi, invece, possiamo trovare un particolare acciaio al carbonio, materiali ceramici al titanio e, in qualche occasione, delle rifiniture dall’effetto simile alla pelle.

Tra quali possibilità scegliere?
Con il passare del tempo i termoarredi si sono evoluti divenendo sempre di più elementi di arredamento dal design molto particolare. In questa maniera si adattano più facilmente ai contesti nei quali devono essere posizionati. I termoarredi possono essere scelti in base alla forma, al colore, alla dimensione ed allo stile: si può optare su ciò che è più consono al proprio ambiente.

Stile classico o stile moderno?
In base anche allo stile del proprio bagno o della propria abitazione, dunque, si può scegliere un prodotto piuttosto che un altro. É partendo da questo che ci si può cominciare a districare nella complicata matassa delle possibilità presenti in commercio.

Le forme
Una caratteristica di questi elementi è che possono essere prodotti in diverse forme: da forme lineari a forme geometriche, da animali, piante o altri oggetti a figure astratte. Ciò permette di soddisfare le esigenze ed il gusto di tutti.

Come riscalda
Con i suoi radianti orizzontali e verticali, che sono attraversati dall’acqua, i termoarredi sono collegati direttamente all’impianto di riscaldamento così da raggiungere la temperatura più velocemente ed allo stesso tempo poter scaldare uno spazio più ampio.

Un’altra funzionescalda asciugamani
Il termoarredo, collocato principalmente nel bagno, ha anche la funzione di riscaldare indumenti o asciugamani così da rendere più confortevole l’esperienza del bagno o della doccia.

Come può essere montato
Il montaggio del termoarredo è abbastanza semplice in quanto non richiede molto lavoro di muratura. Può essere posizionato sulla parete stessa o in maniera perpendicolare al muro (a bandiera). Può anche essere agganciato al soffitto o fissato al pavimento. Inoltre può essere montato, verticalmente o orizzontalmente a seconda delle necessità.

La pulizia
Oltre ad essere belli ed occupare poco spazio, questi elmenti di arredamento, pur nelle diverse forme, sono molto semplici da pulire poichè non hanno delle fessure molto profonde.

I costi
Essendo entrati nel gusto comune, i termoarredi, come abbiamo detto, hanno diversi modelli che si adattano alle tasche di tutti. In commercio, infatti, si possono trovare sia oggetti molto costosi che oggetti a prezzi abbordabili e convenienti. Si può spendere, dunque, in base alle proprie possibilità.

Per ricapitolare: perchè dovremmo scegliere un termoarredo?
A questo punto è, forse, opportuno provare a sintetizzare le motivazioni che dovrebbero spingerci a scegliere un termoarredo.
Vediamole insieme:
 Sono elementi che non riscaldano soltanto, ma arredano rendendo più piacevole le nostre abitazioni.
 Si possono trovare in diversi materiali così da adattarsi alle esigenze di tutti.
 Si possono trovare in diverse forme così da accontentare i gusti di ognuno.
 Si adattano sia ad uno stile classico che ad uno stile moderno.
 Si riscaldano molto velocemente perchè direttamente connessi agli impianti.
– Svolgono anche la funzione di scalda asciugamani.
 Sono semplicissimi da montare e non richiedono un grosso lavoro di muratura.
 Possono essere montati sia in maniera orizzontale che verticale.
 Occupano poco spazio rispetto ai termosifoni tradizionali.
 Si puliscono facilmente.
 Sono adatti a tutte le tasche.