Perché i Mobili a Scomparsa sono così apprezzati

Definire i mobili a scomparsa semplicemente come delle soluzioni salvaspazio vuol dire limitare le loro caratteristiche e non essere in grado di riconoscere tutti i loro pregi: come si può scoprire dando uno sguardo al sito www.protek-design.it, infatti, questi complementi di arredo non servono solo a soddisfare una necessità pratica, ma garantiscono anche un impatto estetico più che gradevole, rivelandosi eleganti e sofisticati. Certo è che di solito vi ricorre chi può contare su un appartamento dalla metratura limitata o comunque su una casa di dimensioni ridotte: insomma, i single e le giovani coppie che vivono in un monolocale o in un bilocale.

Ebbene, grazie ai mobili a scomparsa vivere in una casa piccola non vuol dire dover rinunciare a tutti i comfort: sfruttando la multifunzionalità e ottimizzando gli spazi in lunghezza, in altezza e in profondità, si può ben capire come non ci sia bisogno di abitazioni enormi per sentirsi a proprio agio. Tra porte a scomparsa e complementi di arredo trasformabili, c’è solo l’imbarazzo della scelta: ogni mobile – quasi come per magia – compare quando è necessario e scompare quando non serve più.

Addio alla scomodità

Non c’è davvero niente di scomodo nei mobili a scomparsa, che si avvalgono di meccanismi facili da maneggiare – anche se estremamente sofisticati -: diventa quasi divertente scoprire il loro funzionamento e le molteplici opportunità che mettono a disposizione. E se fino a qualche tempo fa si era costretti ad accontentarsi di un banale divano letto (per quanto utile esso fosse), oggi la situazione è cambiata: solo rimanendo nell’ambito dei letti, si hanno a disposizione tantissimi modelli di letti in grado di mimetizzarsi nelle pareti, siano essi a castello, matrimoniali o singoli, per fare spazio a un tavolo, a una poltrona o a qualsiasi altro complemento di arredo.

Ma quali sono i vantaggi che derivano dal ricorso ai mobili a scomparsa? Al di là della già menzionata ottimizzazione degli spazi, che permette di vivere in case più piccole (e quindi meno costose) senza rinunciare al comfort, c’è da tener presente la possibilità di usare queste soluzioni di arredo tutti i giorni, in condizione di totale sicurezza, approfittando di meccanismi brevettati e collaudati. Gli arredi salvaspazio si basano sul concetto di trasformabilità, che può trovare applicazione in molti modi differenti: per esempio con i tavoli che, aprendosi o chiudendosi, si possono allungare o accorciare.

In questa rassegna di proposte pratiche e intelligenti, non ci si può dimenticare delle porte a scomparsa: spesso non ci si fa caso, ma in molte circostanze una semplice porta a battente occupa spazio in modo inutile, perché impedisce di posizionarvi a lato un mobile o qualsiasi altro arredo. Tale problema svanisce con le porte a scomparsa, che “entrano” direttamente nella parete e non provocano alcun tipo di disagio: si può sceglierle se lasciarle aperte, semichiuse o chiuse a seconda delle necessità e, perché no?, della luminosità che si desidera all’interno di una stanza.