Luminarie Natalizie: tra addobbi per centri commerciali, alberghi, strade e strategie di marketing

Per le attività commerciali, il periodo delle feste natalizie è uno dei più importanti di tutto l’anno: il fatturato previsto a dicembre, infatti, è spesso risolutivo per il sollevamento del bilancio di un anno non particolarmente brillante, grazie al forte incremento degli acquisti durante le festività. Pertanto, è fondamentale rendere il negozio, o il centro commerciale, accattivante, curato nell’aspetto e che posi l’accento, in modo particolare, sulla parte attrattiva che richiama il Natale.

Le luminarie nei centri commerciali e nei negozi come strategia di marketing

Addobbare a regolare d’arte un negozio, un’attività o un centro commerciale per il Natale significa richiamare più clientela. Nel periodo delle festività, il pubblico si aspetta luci, abeti natalizi, decorazioni. Spesso si sceglie un centro commerciale rispetto ad un altro, per i propri acquisti natalizi, i più corposi dell’anno, solo perché si è sentito tanto parlare delle spettacolari luminarie natalizie che possiede. Nel mondo dell’era digitale e dei social, infatti, il selfie davanti all’albero di Natale particolarmente maestoso ed originale, o la pubblicazione della foto di una decorazione diventata famosa in città, è d’obbligo, e le persone non se la lasciano certo scappare.

Come si scelgono le luminare di Natale per un negozio o un centro commerciale

Le luminarie natalizie ad uso professionale vengono progettate ed installate da ditte specializzate. Per scegliere la ditta più adatta alle proprie esigenze è possibile contattarne più d’una, richiedere vari preventivi ed informazioni sul tipo di servizio che offrono e su che tipi di decorazioni hanno in assortimento. Una volta individuato il fornitore che si ritiene idoneo a soddisfare i propri gusti, questo invierà uno o due tecnici per un sopralluogo del locale da addobbare. In corso di primo colloquio, il tecnico dell’illuminazione osserverà la location tenendo in considerazione: superficie, spazi, capacità dell’impianto elettrico e desideri del cliente. A quel punto, proporrà alcune fra le soluzioni che lui reputa più adatte a valorizzare l’ambiente, sia per quanto riguarda l’estetica che per quanto riguarda il tipo di luce ed illuminazione. Fatte le dovute scelte, col cliente, realizzerà un progetto grafico, avvalendosi di speciali softwares 3d, che mostrino il risultato finale. Il cliente lo visionerà, si effettueranno insieme le eventuali modifiche e, una volta approvato il progetto si passa all’ultima fase: la messa in opera degli addobbi e delle luminarie, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. Le luminarie vengono, di solito, date a noleggio, corredate da generatori di corrente, laddove necessari. Solitamente non si tratta di lavori invasivi o che richiedono molto tempo. Le aziende specializzate offrono e garantiscono, naturalmente, anche l’assistenza durante tutto il periodo in cui gli addobbi luminosi saranno esposti.

Tipologie di luminarie natalizie per centri commerciali, negozi e grandi magazzini

Il settore degli addobbi natalizi offre diverse soluzioni per rendere il proprio negozio o shopping center suggestivo, unico ed originale nel periodo natalizio. Tra le opzioni più accattivanti:

  • Gli abeti rivestiti di luci: si tratta di particolari file di piccole luci, molto simili a quelle che si utilizzano per l’Albero di Natale domestico ma, naturalmente, più grandi e lunghe. Diffondono luci fisse o intermittenti, neutre o colorate e vengono installate su abeti verdi anche di mastodontiche dimensioni. Esistono anche quelle a luminosità con effetti speciali: a cascata dall’alto in bassa o viceversa o intermittenti in due colori
  • Alberi di Natale in luminaria 3d: in alternativa alle luci da abete si possono scegliere Alberi di Natale realizzati totalmente in luminaria. In questo caso l’anima della figura è metallica: la forma ed i colori la danno direttamente le luci. Sono soluzioni consigliate per l’esterno, o per ambienti interi veramente molto grandi, e, quasi sempre, funzionalizzate con luci fredde: bianche, argento o blu
  • Figure in 2d o 3d: si tratta di luminarie realizzate come gli Alberi di Natale, su una struttura metallica, dove forma e colore sono dati dagli effetti di luce. Le figure che si possono trovare in commercio sono tantissime, di varie misure: dalla slitta di Babbo Natale agli Angeli, dalle stelle alle candele. I cataloghi delle aziende specializzate sono estremamente ricchi e, trovare il soggetto che meglio si addice al contesto specifico da addobbare sarà molto semplice
  • Luminarie da corridoio: si tratta delle classiche decorazioni luminose da applicare a soffitto, nei corridoi dei centri commerciali o dei grandi magazzini. Solitamente si installano tutte alla stessa distanza e si sceglie un solo soggetto o due, da alternare. Possono essere stelle, palle natalizie con anima in metallo, scritte. Se utilizzate all’interno, è consigliabile optare per quelle che emanano luce calda e bianca, fissa, per evitare di creare un ambiente fastidioso, a livello visivo, per i clienti. Per l’esterno, invece, si possono scegliere luci colorate, fredde, intermittenti, per rendere il proprio negozio visibile già dalle strade limitrofe ed attirare più clientela

Le soluzioni natalizie per gli alberghi

Gli alberghi, in particolar modo quelli che dispongono di un ampio atrio o di una bella zona esterna per l’accoglienza dei clienti, dovrebbero puntare su un Albero di Natale che richiami lo stile dell’hotel. I grandi alberghi eleganti e di lusso potrebbero optare per un maestoso Albero natalizio illuminato d’oro, magari con luce intermittente o a cascata, mentre gli alberghi dal concept più familiare e conviviale potrebbero addobbare la propria hall, o ingresso, con luminarie colorate, in forme e soggetti simpatici e divertenti, come gli elfi, i classici Babbo Natale, la slitta tradizionale con le renne.

Le luminarie natalizie da strada

Le strade di città e paesi, tutti gli anni, da tradizione s’illuminano nel periodo natalizio. Rinunciare alle luminarie sarebbe triste per i cittadini, abituati da sempre a vedere le proprie strade accendersi di luci da dicembre a gennaio. La scelta migliore, per le luminarie esterne, è sempre una cosa fine, che non infici la guida e non accechi, in luce fredda bianca o blu. Le ditte specializzate permettono di scegliere tra moltissime proposte: dalla classica scritta “Buon Natale” da alternare con “e Felice Anno Nuovo”, alle stelle che stanno sempre molto bene ovunque. Anche per le strade si tratta di luminarie in 2d, da applicare in alto.