Latte e Formaggi Non fanno Ingrassare e Combattono l’Obesità

Tante volte sia il latte che i formaggi sono stati messi sotto accusa da chi seguiva una dieta. E’ sempre stato affermato che latte e formaggi fanno ingrassare e non vanno quindi consumati durante una dieta.

Uno studio appena pubblicato da Annals of Epidemiology, condotto dall’Università di scienze e tecnologie di Qingdao, in Cina, il consumo di latte e formaggi fa dimagrire.

Un team di esperti ha analizzato tantissimi studi pubblicati in passato riguardanti il consumo di latte e formaggi derivati, tutti studi che affermavano che questi alimenti, alla lunga, potrebbero portare all’obesità. Da questa nuova analisi appena effettuata è invece emerso un dato completamente oposto. Il consumo dei formaggi non solo non comporta un rischio di obesità ma aiutano a dimagrire.

Secondo i ricercatori di Qingdao il rischio di obesità di adulti e bambini diminuisce, sino ad arrivare ad una diminuzione del 16%, quando si consumano 200 grammi di latte al giorno. Considerando che circa 200 grammi di latte corrispondono ad una tazza intera, possiamo affermare che una tazza di latte al mattino aiuta a diminuire il problema dell’obesità, sia nei bambini che negli adulti.

Anche i latticini possono aiutare a perdere peso, soprattutto alla perdita della massa adiposa, a patto però che il loro consumo sia moderato. Questo avviene grazie alla stimolazione dell’ossidazione dei lipidi che, una volta azionati, vanno a bruciare le calorie e rendono l’eliminazione dei grassi alimentari più semplice da attuare.

Inoltre c’è da ricordare che il latte, proprio come la carne, è ricco di proteine e di grassi saturi, inoltre è privo di fibre. Il grasso corporeo viene ridotto se ci si alimenta con meno carboidrati e con più lipidi e questo tipo di apporto nutrizionale viene assimilato dal nostro corpo proprio mangiando i formaggi. Grassi di questo tipo poi, ci aiutano ad arrivare con maggiore facilità al senso di sazietà ed a mangiare quindi di meno, tenendo così sotto controllo il proprio appetito con maggiore semplicità.

 

Verdure e Latticini per un’alimentazione completa

Ricordiamo infine che anche se è al momento appurato che il latte ed i formaggi fanno bene all’organismo c’è sempre da sottolineare che vanno consumati con moderazione e senza esagerare. In ogni caso, sarebbe preferibile affiancare ai latticini dei cibi vegetali in modo tale da dare al proprio corpo un apporto nutrizionale che permetta di essere protetti dalle malattie degenerative e dai disturbi al cuore, dato che queste sostanze nutritive non sono presenti in grandi quantità nella carne e nel latte.