La Tradizione Finlandese dell’uso delle Scatole di Cartone come Culla per Neonati

Un recente studio ha messo in evidenza come le mamme finlandesi risultino essere le più felici del mondo. Ma qual è il motivo di questa enorme soddisfazione?

Bisogna ritornare indietro nel tempo, all’inizio del Novecento, quando per contrastare l’elevato tasso di mortalità infantile, il governo finlandese decise di fornire alle donne in attesa di un bambino, un pacco regalo con all’interno tutto l’occorrente per prendersi cura del bambino.

Per ottenere questo pacco, inizialmente riservato solo alle famiglie con maggiori difficoltà economiche e successivamente esteso a tutte, le donne prima del quarto mese di gravidanza dovevano sottoporsi ad una visita prenatale presso una struttura pubblica. Lo scopo era quello di fare in modo che le famiglie potessero prendere contatto con i medici ed avere anche un orientamento su come la gravidanza stesse procedendo e sulle modalità migliori per prendersi cura del bambino.

Cosa era contenuto nel pacco del governo?

Come abbiamo accennato in precedenza, all’interno del pacco regalo del governo è presente tutto l’occorrente per prendersi cura del neonato fin dai primissimi giorni e che lo accompagna nella fase iniziale della crescita. Nello specifico nella confezione le neomamme troveranno innanzitutto la scatola di cartone che potrà svolgere anche la funzione di culla per i neonati, lenzuola, coperte, trapunta, tuta, cappello, stivaletti, tuta leggera, abito con cappuccio, body, tutine, calzini, accappatoio, asciugamani, forbicine per unghie e molto altro ancora il tutto in rigoroso colore unisex.

Uno degli elementi più caratteristici di quesa confezione era data proprio dalla scatola che poteve essere utilizzato fin dai primi giorni di vita come culla per il neonato.

Grazie a questo particolare lettino, molte coppie di giovani genitori sono state aiutate a rendere più semplice far dormire i piccoli lontani dai genitori. Molti medici infatti raccomandavano, e raccomandano tuttora, di far dormire i neonati separati dai genitori e l’uso della scatola come culla ha facilitato questa sorta di separazione.

Nel corso degli anni il contenuto della scatola ha conosciuto continue variazioni dovute anche all’introduzione di nuovi materiali e prodotti. Negli ultimi anni, alle famiglie è stata anche data la possibilità di scegliere tra il ritiro della tradizionale confezione e l’ottenimento di un contributo di 140 euro. Sembrerà strano ma la maggior parte delle famiglie finlandesi continua ancora ad orientarsi verso la confezione per le mamme.

Solo nel caso di seconda gravidanza si opta per il contributo in denaro, in quanto in questo caso, buona parte del contenuto della confezione viene riutilizzato per il nuovo neonato e si propende per il ritiro di una piccola somma di denaro che permette di essere usata per altre spese.