La domotica a portata di click

Quello di domoticafull.it è un progetto veramente interessante che può far contenti milioni di appassionati di tecnologia. Il sito web di riferimento è un grande raccoglitore di recensioni, approfondimenti e articoli utili su tutti i gadget e apparecchiature per rendere la vita delle persone migliore sotto ogni minimo punto di vista.

Abbiamo scambiato una piccola conversazione con Lorenzo, il fondatore nonché realizzatore del progetto:

Noi: “Ciao Lorenzo, dicci: come ti è venuta questa idea?”

Lorenzo: “Salve e innanzitutto grazie per l’intervista. Ho voluto sviluppare questa idea per poter dare una mano sia all’esperto che ha bisogno della migliore offerta, sia al neofita che desidera migliorare alcuni aspeti della sua vita con tecnologie all’ultimo grido.”

Noi: “Idea geniale, direi. Ed ora come intendi procedere?”

Lorenzo: “Adesso ogni giorno vengono pubblicati degli articoli, che siano delle recensione oppure approfondimenti legati ai singoli aspetti. Ne vedrete delle belle e grazie per l’intervista!”

La domotica è un concetto molto interessante sotto numerosi punti di vista. Innanzitutto migliora la vita delle persone: controlli vocali, smartphone e programmazione sono sinonimo di sicurezza e di risparmio. Inoltre, persone disabili possono trarre beneficio dall’evoluzione tecnologica rendendo accessibili per loro alcune operazioni prima impensabili.

I migliori gadget per tutti i giorni

Dopo aver controllato alcuni dei prodotti recensiti, ci siamo accorti, ad esempio, delle potenzialità dei robot aspirapolvere. Praticamente sono degli aspirapolvere totalmente automatici che puliscono da cima a fondo ogni angolo della casa e che sono in grado di ritornare automaticamente nella loro base di ricarica se la batteria raggiunge livelli insufficienti.

Anche le luci ora possono essere controllate via smartphone: Philips, azienda che trascina questo settore, ha realizzato una serie di dispositivi chiamati “Hue” che vanno a migliorare il comparto dell’illuminazione in ogni singola abitazione.

Ovviamente anche piccoli elettrodomestici e camere di sicurezza sono state soggette a profonde trasformazioni. Come prima cosa, per ogni minima impostazione o configurazione adesso tutti questi prodotti vengono ‘plasmati’ con lo smartphone. Vengono configurati direttamente con la wifi della propria abitazione per comunicare con server cloud, messi in rete e quindi sempre accessibili: anche se ci troviamo dall’altra parte del mondo.

Grazie a Lorenzo ed al suo progetto Domoticafull.it, ora tutti possono informarsi e leggere articoli inerenti ai robot aspirapolveri, alle luci smart o magari alle bilance elettroniche smart. E voi, che cosa ne pensate? Avete in mente di trasformare la vostra casa in una smart house, oppure preferite la vecchia e cara tradizione?