Internet of Things: cos’è e dove viene applicata

Con Internet of Things (Internet delle cose) si intende l’integrazione degli oggetti all’interno del mondo di Internet. Nasce dall’esigenza di dare un nome agli oggetti reali connessi ad internet.

Cosa significa, in parole povere?

Quello di cui facciamo parte, e che si sta sviluppando alla velocità della luce, è un mondo nuovo: il mondo dell’Internet delle cose: vuol dire che gli oggetti si parleranno tra loro, lavoreranno al posto nostro e si prenderanno cura di noi, sapranno reagire ai nostri movimenti, capiranno le scelte che staremo per compiere e si adegueranno ad esse facilitandoci operativamente la giornata.

A dire la verità, l’era della IOT è già cominciata da un po’, infatti molti oggetti comuni di nostro uso quotidiano ne fanno parte, basti pensare agli smartphone e ai tablet.

Gli oggetti intelligenti miglioreranno la nostra integrazione con l’ambiente e il nostro lavoro, aiutandoci a risparmiare e a compiere gesti comuni come fare la spesa o evitare le code.

Un tema caldo oggigiorno e fortemente legato all’Internet of Things è quello della Digital Transformation il quale interessa nello specifico le realtà aziendali. Stiamo parlando di un processo di cambiamento interno all’azienda che ha come scopo finale il miglioramento dell’efficienza operativa e della customer experience, quindi un’ottimizzazione dei risultati aziendali, grazie all’introduzione di tecnologie innovative, servizi digitali e allo sviluppo di digital capability, quindi appunto all’integrazione degli oggetti al mondo di Internet ovvero all’IOT.

In Italia però, secondo un rapporto presentato nel Veeam Availability Report 2017, la Digital Transformation non è una realtà così concreta a causa della scarsa fiducia nei servizi digitali a fronte delle necessità del cliente e di una forte preoccupazione verso i sistemi di protezione dei dati aziendali. Nonostante lo scenario italiano, a livello internazionale il 96% delle imprese è intenzionata ad innovare i processi aziendali.

Ma all’interno delle aziende, dove e come si applica l’Internet of Things? I settori dove l’IOT è ormai un prezioso alleato sono svariati: utility, pubblica amministrazione, sanità, produzione, energia, edilizia, vendite, i software gestionali… Se volessimo fare un elenco concreto di alcune applicazioni nate dall’Internet delle cose possiamo fare riferimento alla domotica, smart home e building automation, oppure all’industria dell’automotive e dunque alle self driving cars, o ancora circa l’ambito della sanità si parla di smart health, e chi più ne ha più ne metta.

Sembra quindi palese che questa non è solamente una “trasformazione digitale” ma è realmente una rivoluzione che sta impattando le nostre vite alla velocità della luce portando effetti estremamente positivi ed opportunità straordinarie.