In Canton Ticino il giardino si fa arte

Il giardino si fa arte in Canton Ticino. Da venerdì 4 a domenica 6 maggio, infatti, al Monte Verità e al Castello e Parco San Materno di Ascona, va in scena la prima edizione di Giardini in Arte, la manifestazione dedicata al giardino, all’arte, alla cultura del verde e alla natura.

Insieme nel nome della natura

Lavorare insieme per diffondere la cultura del rispetto ambientale, fondendo l’arte del giardinaggio con il turismo, la cultura, i percorsi didattici. Il tutto nel nome del verde, della salute e della natura. Da questo presupposto nasce l’iniziativa organizzata da Fondazione Monte Verità con il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, Centro professionale del Verde di Mezzana, Jardin Suisse Ticino, Fondazione Alpina per le Scienze della Vita di Olivone, Books and Services – Casagrande Editore.

 

Weekend in verde

Un weekend all’insegna del verde e alla scoperta dell’arte dei giardini. Un segreto? Piccoli trucchi per un giardino perfetto sono a portata di mano di tutti, basta consultare l’aggiornatissimo blog di Tiziano Codiferro per essere sempre informati su tendenze e strumenti per uno spazio verde sempre alla moda. Ad Ascona il giardino si fa contenuto e contenitore e diventa spazio perfetto per ospitare allestimenti a tema, una mostra mercato di piante officinali e aromatiche e di altre essenze, incontri culturali, installazioni artistiche e attività didattiche per adulti e bambini. Al di là dello spazio fisico, il giardino di venta un luogo metaforico tutto da scoprire e, in molti casi, da costruire con la fantasia.

Spazio all’arte

In questo speciale weekend, poi, il verde incontra l’arte. Il Monte Verità, in particolare, con il suo incantevole parco di oltre sette ettari, ospita diverse installazioni artistiche, distribuite anche negli spazi interni. A esporre sono gli artisti: Ferruccio Ascari, Stefania Beretta, Lorenzo Cambin, Olivier Estoppey, Luisa Figini, Ruth Moro, Victorine Müller, Loredana Selene Ricca e Teres Wydler. Tutte le opere sono interpretazioni soggettive della natura, espressione dell’idea di armonia o meno del cosmo, in bilico tra natura e artificio. Le installazioni, la cui esposizione è stata curata da Mara Folini e dal Museo di d’Arte Moderna di Ascona, resteranno esposte fino alla fine del mese di luglio.

Appuntamenti da non perdere

Nel corso delle giornate della manifestazione, poi, numerosi gli appuntamenti da non perdere: tre sono in programma nella giornata di sabato e tre in quella di domenica. I temi guida: giardino e verde. Gli incontri si terranno tutti all’interno dell’Auditorium e nel parco del Monte Verità. Dal tema del giardino contemporaneo alle digressioni sui temi del food e del rispetto dell’ambiente, gli ospiti che si alterneranno sul palco sono davvero numerosi. Gli interventi spaziano da Michael Jakob, che parlerà del giardino contemporaneo, a Maria Laura Colombo, che interverrà invece sul ruolo delle piante tossiche e della loro utilità per l’uomo. E ancora: Corinne Hertaeg racconterà il linguaggio segreto delle piante, mentre gli esperti del programma della Rsi “L’ora della terra” dialogheranno con il pubblico con Alfredo Baratella, giardiniere, Tiziano Pedrinis, orticoltore e Daniele Reinhart, frutticoltore. Infine, ancora un interessante dibattito che vede protagoniste Lara Montagna, Rete UNO RSI, e Meret Bisseger, autrice, cuoca, insegnante e membro attivo di Slow Food.