Il vantaggio di avere un Hosting specifico per un sito e-commerce

Il vantaggio di avere un Hosting specifico per un sito e-commerce

Nel momento in cui si decide di aprire un proprio sito di e-commerce, ovvero di aprire i battenti di un negozio (seppur virtuale) e di iniziare a vendere online, la scelta dell’hosting diventa una questione di primaria importanza.

È infatti risaputo che la qualità di questo influisce direttamente sulle vendite, e quindi sull’intera riuscita economica dell’impresa stessa. Affidarsi ad un hosting e-commerce comporta una lunga sequela di vantaggi.

Anzitutto, a seconda di quale si scelga, ogni hosting che si rispetti offre garanzie in termini di sicurezza contro eventuali attacchi hacker ed un monitoraggio dei server con una frequenza di controllo pari, in alcuni casi, a due controlli al secondo.

La velocità dei server è un altro punto fondamentale e di grande aiuto per tutti coloro che accedono al sito, e lo snodo di diversi data center in diversi continenti consente di mantenere una certa efficienza anche per coloro che vi accedono dall’estero, mentre l’archiviazione è estremamente più veloce grazie al supporto degli hard disk in SSD.

La presenza di un CDN Cloudflare assicura inoltre non solo un caricamento più veloce delle pagine del sito, ma anche una determinata protezione dello stesso dal traffico dannoso.

L’assistenza dedicata per chi si rivolge ad un hosting è totale e continua, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7; praticamente ogni piattaforma mette a disposizione del cliente, oltre ai propri server, anche un database ed una email personalizzata.

Un ultimo ma importante vantaggio è costituito infine dai backup giornalieri che l’hosting compie, con anche la possibilità di andare a recuperare un numero variabile di vecchi backup compiuti nei giorni precedenti, allo scopo di recuperare file, email e ripristinare il sito in caso di emergenza.

Sono quindi evidenti i vantaggi in termini di sicurezza per gli acquirenti, di velocità per gli ospiti che visitano il sito, e di gestione delle risorse per il proprietario del dominio.

Per riuscire ad avviare al meglio un negozio online è necessario quindi possedere un hosting su misura che si adatti alle proprie esigenze, senza badare troppo al prezzo necessario per acquistarlo ma avendo riguardo piuttosto alle caratteristiche e ai servizi che questo offre.

Tra le tante e diverse soluzioni offerte nel web, una delle più interessanti è quella proposta dall’hosting Magento.

Le funzionalità che offrono sono le stesse in termini numerici: possibilità di ottenere un numero illimitato di account email, protocollo di sicurezza avanzato con relativo supporto continuo, sottodomini illimitati, sitebuilder drag & drop che permettono la creazione di siti complessi e reattivi anche per gli utenti meno esperti, server abilitati HTTP/2 che caricano le pagine del sito in maniera molto più veloce, sistema anti-hacking, protezione dallo spam e molto altro ancora.

Ciò che cambia tra i diversi piani non è il numero delle funzioni ma piuttosto la qualità di queste.

Se infatti nel piano base StartUp è possibile ottenere uno spazio web pari a 10GB, con il piano intermedio GrowBig questo raddoppierà fino a 20GB, per triplicare addirittura con il GoGeek.

Le funzionalità ed i vantaggi dell’hosting Magento sono davvero tante e tutte utili ad ottenere un risultato finale che aiuti il proprietario del sito di e-commerce ad accrescere la propria piattaforma, garantendo ai clienti un elevata sicurezza e mantenendo il sito il più godibile possibile per i visitatori.