Il Successo dei Gonfiabili per Bambini

Tra i tanti giochi che divertono i bambini e permettono loro di fare amicizie, ce ne sono alcuni che non dipendono da Internet, tecnologie all’avanguardia o videogame di ultima generazione: stiamo parlando dei gonfiabili, che – nella loro semplicità – consentono ai piccoli di scatenarsi, di sfogarsi e, al tempo stesso, di evitare la sedentarietà.

Attualmente la varietà di proposte a disposizione è così ampia che si possono trovare colori, formati e dimensioni di tutti i tipi: i gonfiabili vengono allestiti in occasione di eventi pubblici come sagre di paese, manifestazioni e feste, ma si trovano anche nelle aree giochi di grandi ristoranti, fast food e centri commerciali.

Perché affittare un gonfiabile

Anche i privati, in ogni caso, hanno la possibilità di ricorrere ai gonfiabili, prendendoli in affitto per uno o più giorni: magari per organizzare una festa di compleanno diversa dal solito. Conoscere i prodotti in commercio è utile per distinguere quelli su cui puntare. Le giostre gonfiabili, per esempio, sono realizzate in pvc, un materiale piuttosto pesante che fa della resistenza e della longevità i suoi tratti distintivi; i mini gonfiabili, invece, sono costituiti in tessuto, di solito nylon o, più raramente, oxford. Come si può intuire, pertanto, le giostre gonfiabili garantiscono i più alti standard di sicurezza anche nel caso in cui vengano utilizzate da più bambini nello stesso momento.

Ma come si può essere certi di avere a che fare con strutture affidabili e certificate? Il consiglio è quello di verificare la presenza di una targhetta registrata, obbligatoria a norma di legge secondo quanto previsto dal decreto ministeriale del 18 maggio del 2007. Tale targhetta viene concessa unicamente in seguito ai controlli effettuati da una commissione di vigilanza apposita, incaricata di monitorare il rispetto di ogni criterio di sicurezza.

La differenza tra le giostre gonfiabili e i mini gonfiabili

Ma è meglio optare per una giostra gonfiabile o per un mini gonfiabile? La prima soluzione è consigliata a chi non ha problemi di spazio e dispone di un cortile o di un giardino abbastanza ampi da ospitare una struttura alquanto voluminosa; inoltre, è ideale per gli eventi commerciali o pubblici (anche perché in tali circostanze l’impiego dei mini gonfiabili è proibito dalla legge). Con una giostra di questo tipo i bambini possono salire tutti insieme: non ci sono file da rispettare e non si corre il rischio che i piccoli che aspettano in coda si annoino.

Per quel che riguarda i mini gonfiabili, d’altro canto, uno dei vantaggi principali derivanti dal loro utilizzo riguarda la semplicità di montaggio che li contraddistingue. Perfetti per gli spazi non molto ampi, grazie alle loro dimensioni compatte possono essere ospitati anche al chiuso e in tutti quei contesti in cui non è possibile, per ragioni logistiche, installare una grande giostra gonfiabile.

Se le giostre sono raccomandate per i bambini un po’ più grandicelli, i mini gonfiabili sono da preferire per gli eventi frequentati soprattutto da bambini piccoli: essi, per altro, sono molto maneggevoli e possono essere trasportati e spostati senza troppe difficoltà.