Il mondo sempre più ampio di servizi dei Compro Oro



La crisi economica ha permesso la crescita dei Compro oro, i negozi specializzati nell’acquisto e nelle vendita di oggetti realizzati con il materiale prezioso. La nascita di molte catene e punti vendita sparsi sul territorio nazionale ha consentito ai diversi attori dei mercato di operare per dare risposte concrete alle più diverse esigenze della clientela.

Sono stati sviluppati così servizi di valutazione dell’argento e dei diamanti, in modo da ampliare la possibilità per le persone di realizzare somme di denaro con la vendita di oggetti preziosi posseduti.

Oltre alla valutazione, però, sono molto apprezzati dai consumatori i laboratori. Infatti grazie alla collaborazione dei Compro oro con artigiani orafi e orologiai oggi i vari articoli vengono riparati e rigenerati. Non si tratta solo di un lavoro svolto per la merce ritirata e da mettere in vendita, ma anche di un servizio che consente ai proprietari di risistemare gioielli e orologi di famiglia.

Il beneficio di tale opera non incide solo sulla qualità dei prodotti, ma anche sulla convenienza economica circa il loro acquisto.

La rigenerazione

I negozi Compro oro offrono alla clientela articolo d’oro o con altri metalli preziosi di vario genere inclusi gioielli e orologi di lusso. Li acquistano da privati che non vogliono più avere tali oggetti oppure che necessitano di denaro. La valutazione dei prodotti avviene in base al peso del materiale pregiato e della caratura, mentre passa in secondo piano l’aspetto artigianale. Naturalmente ciò comporta l’acquisizione di articoli non in perfetto stato. In questi casi sono i laboratori dei Compro oro a farsi carico della riparazione o della rigenerazione degli oggetti.

L’attività svolta prevede un esame accurato che consente di verificare lo stato e di individuare le modalità operative idonee per riportare l’articolo allo splendore originale. Si effettuano quindi le riparazioni o le sostituzioni delle parti danneggiate come i ganci dei gioielli o i meccanismi degli orologi. Si cancellano le eventuali incisioni presenti sugli oggetti e si procede con la lucidatura. Una volta finito il lavoro si vedranno gli articoli come sono stati concepiti in origine.

La convenienza

Tra gli oggetti rigenerati e rimessi in vendita dai Compro oro figurano orologi di marca rari oppure bracciali, orecchini e anelli di grande pregio provenienti da qualche ricca famiglia che ha fatto realizzare appositamente i gioielli.

Solamente gli articoli migliori infatti vengono rimessi a nuovo e proposti al pubblico e ciò attira collezionisti e appassionati alla ricerca di pezzi pregiati o vintage. Oltre a questo aspetto va considerato l’investimento perché i gioielli e gli orologi di lusso rigenerati costano molto meno, solitamente il 50%, rispetto a quelli in vendita nelle gioiellerie o nei negozi specializzati.

Acquistare quindi tali oggetti permette di spendere somme contenute per avere prodotti unici e di alta qualità. Il servizio di rigenerazione dei Compro oro risulta essere uno dei più importanti per il commercio dei preziosi e per una clientela intenzionata a comprare un articolo di valore da conservare, indossare oppure regalare a un amico o a un parente.