Gotta Sintomi Cause e Rimedi Naturali

La gotta è un’infiammazione che colpisce le articolazioni dei piedi, soprattutto l’alluce, le ginocchia le caviglie e i gomiti, che si manifesta nel momento in cui i cristalli di urato si accumulano dando vita all’infiammazione e dolore all’articolazione colpita. La gotta in genere colpisce soprattutto gli uomini, tuttavia durante la menopausa quando la donna produce meno acido urico possono esserne colpite di più.

 

Sintomi Cause della gotta

I sintomi primari della gotta sono il dolore acuto notturno alle articolazioni, il gonfiore, la sensazione di calore in tutta la parte, l’arrossamento ed il senso di spossatezza. Tra gli altri sintomi che possono accompagnare tale malattia vi sono pure l’inappetenza, l’insonnia, la febbre, nodulini ed eritemi nelle zone affette da tale infiammazione articolare.

Per quanto riguarda le cause della gotta, va detto che in primis vi è l’accumulo eccessivo di acido urico nel sangue, che di solito viene smaltito dai reni. Il nostro organismo produce in modo costante tali cristalli di urato, ma i livelli normali di acido urico presente nel sangue possono aumentare per diversi motivi. Tra i fattori che incidono sui livelli di acido urico vanno annoverati fattori genetici, l’uso di alcuni farmaci, abuso di bevande alcoliche, malattie come il diabete, l’ipertensione, la vecchiaia e il colesterolo. Tra le altre cause della gotta vanno citati i fattori genetici, un’errata alimentazione, l’ipertensione, la poca attività fisica, lo stress, l’obesità e l’anemia emolitica.

 

Rimedi naturali contro la gotta

Se la gotta è causata da una cattiva alimentazione, occorrerebbe evitare il consumo eccessivo di tutti gli alimenti ricchi di purine, come ad esempio il pesce azzurro, la birra, gli alcolici, la carne rossa, le frattaglie e gli insaccati in genere. Inoltre si dovrebbero limitare o non bere le bevande alcoliche, i cibi fritti e troppo grassi. Al contrario per evitare la gotta occorrerebbe mangiare più frutta, verdura stagionale, i cereali integrali, i succhi di verdura, lo zenzero, l’aglio, i semi oleosi e lo yogurt.

Tra i rimedi naturali contro la gotta vanno citati la betulla, il tarassaco e la curcuma, per via del loro potere drenante, antinfiammatorio e benefico sulle articolazioni. L’artiglio del diavolo essendo un ottimo antidolorifico, può essere usato come crema per eseguire dei massaggi sulle articolazioni dolenti. Il cardo marino, ha un effetto depurativo che aiuta ad eliminare le purine in eccesso che di conseguenza le purine in eccesso vengono eliminate dal sangue.

Occorre bere circa un litro e mezzo o due litri di acqua al giorno, ma senza esagerare e superare le dosi consigliate, perchè se si beve troppa acqua di diluiscono importanti sali minerali e si stressano troppo i reni. Pure la graduale perdita di peso è un modo per curare la gotta, dato che il peso corporeo ricade sulle articolazioni affette e riduce i livelli di acido urico.

Infine, l’uso dei fiori dell’olmaria, della corteccia di salice bianco e del cartamo, aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e quindi sono benefiche sul sistema articolare. Per calmare il dolore della gotta si può usare pure l’olio essenziale di Ylang Ylang, di timo e di rosmarino, perchè capaci di lenire i fastidi provocati dalla gotta.