Gastrite

Gastrite Sintomi, Cause e Rimedi Naturali

La gastrite si verifica in seguito all’infiammazione della mucosa che ricopre lo stomaco. Si possono individuare due tipologie di gastrite, quella acuta se si manifesta in maniera piuttosto improvvisa e quella invece cronica che sebbene abbia sintomi meno acuti dura più a lungo. Si tratta di un disturbo molto comune che non va trascurato, in quanto in alcuni casi potrebbe pure comportare sanguinamento, ulcere o cancro allo stomaco.

 

Come si fa a Capire se si ha la Gastrite?

La gastrite è un’infiammazione della mucosa dello stomaco che può essere causata da diversi fattori, come l’abuso di alcol, l’assunzione di farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) o l’infezione da Helicobacter pylori (H. pylori). I sintomi della gastrite possono includere:

  • Dolore o bruciore di stomaco
  • Nausea e vomito
  • Perdita di appetito
  • Sensazione di pienezza o gonfiore dopo aver mangiato
  • Diminuzione della quantità di cibo che si è in grado di mangiare
  • Sensazione di malessere generale

 

Cause e Sintomi della Gastrite

La gastrite in genere è causata dalla presenza del batterio Helicobacter pylori, dall’uso di alcuni farmaci, fattori genetici, carenza della vitamina B12, malattie croniche, infezione parassitarie, tabagismo, eccessivo stress, morbo di Crohn, consumo di cibi piccanti o troppo acidi, abuso di alcool,

Tra i sintomi della gastrite vi è per prima cosa la sensazione di bruciore sotto lo sterno che può estendersi in altre zone, dolori all’addome, difficoltà a deglutire, alito pesante, bocca amara, cattiva digestione, diminuzione del peso corporeo, inappetenza, nausea, eruttazione, meteorismo e vomito.

 

Dove fa Male Quando si ha la Gastrite?

Quando si ha la gastrite, il dolore può essere avvertito nella parte superiore dell’addome, sopra l’ombelico. Tuttavia, il dolore può anche essere avvertito in altre parti dell’addome, come nella parte centrale o nella parte inferiore. In alcuni casi, il dolore può essere avvertito anche nella schiena o nella parte superiore dell’addome dietro lo sterno.

Il dolore associato alla gastrite può variare in intensità e può essere descritto come un bruciore, un dolore sordo o una sensazione di pesantezza. In alcuni casi, il dolore può essere avvertito solo dopo aver mangiato o quando si è in posizione sdraiata. In altri casi, il dolore può essere costante.

 

Cosa Fare per far Passare la Gastrite?

Per far passare la gastrite, è importante seguire il trattamento raccomandato dal proprio medico. Il trattamento per la gastrite dipende dalla causa sottostante e può includere:

  • Cambiamenti nell’Alimentazione: il medico potrebbe raccomandare di evitare cibi piccanti o acidi o di mangiare piccole quantità di cibo più spesso durante il giorno.
  • Farmaci: il medico potrebbe prescrivere farmaci che riducono la produzione di acido nello stomaco o che aiutano a combattere l’infezione da Helicobacter pylori (H. pylori).
  • Evitare l’alcol e i FANS: l’alcol e i farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) possono peggiorare la gastrite e dovrebbero essere evitati.
  • Esercizio Fisico: fare regolarmente esercizio fisico può aiutare a ridurre lo stress, che può peggiorare i sintomi della gastrite.
  • Modificare le proprie abitudini: evitare di fumare e di bere bevande contenenti caffeina può aiutare a ridurre i sintomi della gastrite.

 

Rimedi Naturali per Curare la Gastrite

Per prima cosa per curare la gastrite, occorre stare attenti a ciò che si mangia, quindi andrebbero evitati tutti i cibi acidi, piccanti e grassi. Tra i cibi da evitare vi sono i legumi, la carne rossa, i cibi fritti e stagionati, i funghi, il latte, il cioccolato, i succhi di frutta e la caffeina. Fondamentale risulta bere molta acqua, per lenire l’infiammazione della mucosa gastrica, mangiare ad orari regolari, masticare i cibi lentamente, per facilitare la digestione e fare attività fisica per smaltire le scorie.

I cibi consigliati per curare la gastrite sono in primis lo yogurt, che aiuta a proteggere la mucosa gastrica e curare la gastrite. Mangiare piccole dosi di zenzero aiuta la digestione e protegge la mucosa gastrica. Masticare alcune foglie di Basilico per qualche giorno aiuta a far diminuire l’infiammazione e curare il mal di pancia causato dalla gastrite acuta. I semi di finocchio, per via delle loro virtù antibatteriche ed antinfiammatorie, servono a curare sia il bruciore di stomaco, che eventuali gas intestinali e vomito. I semi carambola invece donano sollievo contro la nausea e l’acidità di stomaco.

Bere tisane o infusi a base di melissa, malva, liquirizia, fragole, camomilla, finocchio ed altea, soprattutto dopo i pasti principali favorisce la naturale produzione dei succhi gastrici, a lenire il bruciore, il dolore e l’irritazione allo stomaco. In particolare la camomilla oltre a calmare l’infiammazione gastrica è un valido supporto contro la comparsa di eventuali ulcere. Le fragole invece assunte sotto forma di infuso, grazie alla presenza di fenoli agevolano la digestione ed aiutano a far regredire i sintomi della gastrite.

Un ottima erba che aiuta a curare la gastrite è la menta peperita, per le sue virtù antibatteriche e antinfiammatorie. La menta peperita oltre a curare l’infiammazione allo stomaco è un ottimo rimedio naturale per contrastare la sensazione di bruciore, pesantezza e nausea. Il succo dell’aloe, noto per le sue proprietà antinfiammatorie, rappresenta un valido gastroprotettore da assumere in caso di gastrite. Infine, il succo di patate da assumere prima di ogni pasto aiuta a curare tutti i sintomi della gastrite.