Vai al contenuto

Film Romantici da Vedere

    Di film romantici da vedere ce ne sono veramente tanti. Ecco perché è possibile trovarne diversi che meritano di essere guardati. Ovviamente non posso menzionarli tutti, né intendo stilare una classifica che lascerebbe inevitabilmente insoddisfatte molte persone. Voglio citare solamente una serie di film molto diversi tra loro ma tutti riconducibili al genere romantico. Ognuno avrà in questo modo la possibilità di scegliere il film più adatto ai propri gusti e soprattutto adeguato alle circostanze.  Ecco a voi la lista.

     

    Titanic

    Il classico film romantico: stiamo parlando ovviamente del film di Cameron che è diventato un colossal del cinema. La celebre storia dei due innamorati il cui legame diventa forza e conforto per affrontare il terrore della morte.

    Titanic mette a confronto l’amore con la tragedia e sottolinea così la potenza del sentimento, il dono incondizionato, il porre l’altro al primo posto. È così che la storia di Rose e Jack non smette mai di emozionare e attraverso lacrime e sorrisi, ci colpisce nel profondo.

     

    Ghost

    Il film che non muore mai: cos’è se non Ghost, il cui protagonista è lo spirito di un uomo che elude la morte per continuare a vegliare sulla propria fidanzata? Abbiamo a che fare con un inno all’amore eterno, a quel per sempre a cui si crede sempre meno, ma l’amore vero non finisce, è in grado di superare anche il limite umano più grande: la morte.

     

    Orgoglio e Pregiudizio

    Per quelli all’antica: quante volte la vostra ragazza sogna un principe azzurro che le faccia vivere un’avventura di altri tempi? Con Orgoglio e pregiudizio verrete catapultati nell’Inghilterra di fine Settecento ed entrerete così in un mondo con convenzioni e usanze totalmente differenti alle nostre.

     

    Romeo + Giulietta

    Per chi crede che le lacrime siano necessarie al cospetto di un buon film: Shakespeare è sicuramente il re del dramma che ha correlato l’indissolubilità dell’amore con l’insensatezza del vivere senza l’amato. Quello di Romeo + Giulietta è un amore forte, profondo ma allo stesso tempo maledetto, impossibile. Perché a volte l’amore può far male, eppure non ne possiamo fare a meno…

     

    Polpettoni Rosa

    Film romantici da vedere, Il classico dei nostri tempi: Nicolas Sparks è il maestro del genere romantico. Ha scritto numerosi libri tutti molto toccanti, in cui l’amore si deve confrontare con le difficoltà della vita, col dolore, la malattia, la morte, la rinascita.

    Non sono i soliti “polpettoni rosa”, Sparks sa cos’è l’amore e lo descrive nella sua grandiosità. Gran parte dei suoi libri sono finiti sul grande schermo e in generale sono consigliati tutti. Per fare un nome, tra quelli più recenti voglio menzionare Vicino a te non ho paura.

     

    One Day

    Per chi crede nel destino: esiste veramente la dolce metà? E cosa succede se la incontriamo al momento sbagliato? One day si incentra proprio su questo senso di appartenenza che rimane e persiste nonostante la contingenza.

    Emma e Dexter rimangono costantemente avvinghiati tra loro, nonostante le loro vite intraprendano direzioni differenti. È tutto un gioco di cercarsi e non trovarsi, un perverso meccanismo che crea i presupposti ma non concede possibilità. Ma se il destino ha già fatto la sua scelta, ci sarà il lieto fine?

     

    50 Volte il Primo Bacio

    Per ridere con tenerezza: il sorriso non è sempre sintomo di superficialità. Le commedie ben costruite sono quelle che nascondono profondi significati dietro qualche risata. È proprio ciò che succede con 50 volte il primo bacio, in cui veniamo immersi nel mondo di un ragazzo a cui piace vivere in maniera spensierata.

    Ma tutto cambierà quando l’amore busserà alla sua porta: la vita diverrà a poco a poco un gioco estremamente serio e tutta la sua intraprendenza verrà posta al servizio di questo amore, trovando un modo nuovo per essere felici.

     

    Twilight

    Per accontentare la propria ragazza: perché amare significa anche scendere a compromessi e accettare di fare insieme cose che da soli non si farebbero mai. Che le ragazze abbiano un cuore dolce e appassionato è certificato, ma anche dietro la corazzata maschile si può celare un po’ di tenerezza.

    E allora perché non guardare insieme la saga di Twilight e entrare nell’immortalità dell’amore tra vampiri. Probabilmente riscontrerete elementi poco logici, ma la narrazione in sé vi potrà sembrare persino piacevole. E la vostra ragazza ve ne sarà riconoscente.

     

    Cinquanta Sfumature di Grigio

    Per chi vuole osare: ogni ragazza sogna il proprio uomo. È noto a tutti che accanto al principe azzurro ci siano però desideri più trasgressivi. Se un tempo questi venivano sepolti, con l’emancipazione vengono portati sempre di più alla luce.

    Cinquanta sfumature di grigio è il nuovo Twilight, il cui protagonista è un tipo misterioso, forte e affascinante. È lo steso vampiro, ma inserito nel nostro mondo, nella concretezza della realtà. Per questo forse, piace maggiormente anche al pubblico maschile. Inoltre non mancano scene che si avvicinano all’erotico.

     

    Scusa Ma Ti Chiamo Amore

    Il film all’italiana: questi sono i tipici polpettoni che si incentrano sul sentimentalismo, le risate e tanta banalità benevola. Il punto d’attrazione non è mai una storia ben costruita e i colpi di scena: la costruzione della trama è infatti lineare ma piatta.

    Eppure questi film continuano a riscontrare successo soprattutto grazie all’assenza di pretese. Il loro intento è quello di far sorridere gli spettatori nella propria semplicità, offrire un passatempo tranquillo ma comunque divertente, affrontando quella che può sembrare la monotonia del vivere quotidiano.

    Uno degli scrittori più celebri in questo campo è sicuramente Moccia. Scusa ma ti chiamo amore è uno dei diversi film tratti dai suoi romanzi.