Film d'Amore da Vedere

Film d’Amore da Vedere

In questa piccola guida ai film d’amore da vedere si consiglia la visione di una pellicola in particolare. Vediamo uno dei film più romantici di sempre, un film ricco di sentimenti e romanticismo.

L’amore è un sentimento che suscita in noi attrazione e curiosità, ci invita a protenderci verso l’altro, ad aprirci e uscire da noi stessi. Permette quindi quel primo passo per entrare in contatto con un mondo nuovo, superando i timori, i nostri limiti. Ci spinge a vivere fino in fondo, a voler gustare ogni attimo presente, ma non può fare a meno di suscitare fantasie future, poiché l’attimo non è sufficiente, vuole il dopo, l’ancora, il per sempre.

E allora si carica di promesse, di attese, che però si scontreranno inevitabilmente con la realtà concreta. Ma l’amore non si arrende e nemmeno si dimentica: si custodisce eternamente all’interno del proprio cuore, nonostante il tempo, nonostante le distanze.

E poi riappare, per portare a compimento il disegno del destino. Ma quando trova finalmente la sua realizzazione ci si quieta: il desiderio è stato soddisfatto. E così nascono i problemi: ha senso portare avanti il ricordo di un’emozione? Come ritrovare ciò che è stato?

 

Before Sunrise

Before Sunrise è il primo film di una trilogia intensa e delicata. Fu prodotto nel 1995 da Richard Linklater. Narra di due ragazzi che si incontrano per caso su un treno e nelle loro chiacchiere si insinua qualcosa di più forte. Ma per quanto sia lungo un viaggio, quelle ore sono destinate a terminare. Le mete dei due giovani sono molto diverse tra loro e l’avvicinarsi di Vienna ha sempre di più il sapore dell’addio.

“Scendi con me?” è poi la domanda di chi non vuole arrendersi alle circostanze, un desiderio che sconquassa tutti i piani, una pazzia che deriva dal desiderio del cuore.

E grazie a questa azione istintuale, i due vivranno una giornata indimenticabile, ma comunque destinata a finire all’alba.

 

Before Sunset

Tuttavia quell’evento non sarà scordato. Before Sunset è il sequel del 2004, che si prefigge l’obiettivo di raccontare un altro spezzone di vita dei due protagonisti, ben dieci anni dopo il fatidico incontro. Cosa sarà accaduto? Si saranno rincontrati? O quella giornata sarà rimasta solo un bel ricordo da raccontare con dolce malinconia agli amici, ai nuovi amori?

Il sequel soddisferà questa nostra curiosità e ci metterà di fronte a riflessioni nuove. Quanto influisce il tempo sull’amore?

 

Before Midnight

Nel 2013 ecco l’ultimo capitolo: Before Midnight, ancora più in là di altri dieci anni. Orami i due sono passati dalla felicità e spensieratezza di due giovani ventenni, alla maturità di un uomo e una donna inseriti in una vita dai ritmi più sostenuti.

E l’amore a questo punto come si presenta? Non potrà più essere pazzia, magia, istinto…

Eppure questo amore, seppur trasformato, porta sempre in sé la pretesa dell’eterno. Avrà luogo quindi una nuova ricerca: quella dei ricordi passati, di un ritaglio di tempo presente, di una volontà di esserci anche nel domani.

Insomma, questi tre film si prefiggono l’obiettivo di mettere in scena l’effettiva quotidianità al’interno di un ciclo di vita completo (o quasi).

Perché l’amore non è solo innamorarsi, ma è anche perseverare e cercarsi e andarsi a riprendere quando ci si allontana troppo.

L’amore è un equilibrio sottile tra presenza e assenza, tra possesso e libertà e questa trilogia mette in evidenza come il destino dell’uomo sia di essere quel funambolo che si esercita costantemente su di un sottilissimo filo.

 

Casablanca

Casablanca è un film un pò datato, ma ciò non toglie che sia un gran bel film d’amore da vedere. E’ un film del 1942 ed è un classico del cinema in bianco e nero. Il film è ambientato nel Marocco Francese durante la seconda guerra mondiale e racconta di una coppia che lotta in tutti i modi per espatriare negli Stati Uniti d’America.

 

Se Mi Lasci Ti Cancello

Una storia d’amore molto particolare dove uno dei protagonisti è il grande Jim Carrey. Si parla di una storia d’amore finita male, con tanti rimpianti. Lei, Clementine, decide di farsi asportare dalla sua mente la parte dove sono custoditi i ricordi della loro storia d’amore.

Quando lui lo scopre decide di fare la stessa cosa ma, all’ultimo minuto, decide di cambiare idea. Un film geniale che fa riflettere molto, anche sulle storie finite male che comunque ci hanno fatto stare bene nel momento in cui le abbiamo vissute.

 

Titanic

Un film del 1997 che non ha bisogno di tante presentazioni. Il film racconta la tragica sorte del famoso transatlantico e le varie storie dei personaggi a bordo. Tra questi si forma una giovane coppia che vivrà quei pochi giorni di viaggio molto intesamente, fino al brutto epilogo che tutti conosciamo.

Una sorta di Romeo e Giulietta, un’amore che potremmo definire tragico. Questo film ha commosso diverse generazioni e, molto probabilmente, continuerà a farlo per sempre.