Cosa Regalare per Natale

Come scegliere un regalo gradito e fare bella figura?

Il natale è ormai alle porte e scattano tutte le migliori strategie di marketing per offrire sul mercato i migliori regali. Ma cosa regalare a natale? È questa la domanda sulla bocca e nella mente di tutti, e sempre più persone si affidano a un personal shopper per farsi consigliare e capire meglio i gusti delle persone a cui sono destinati, perché è proprio questo il vero nocciolo della questione: capire i gusti delle persone a cui sono destinati è un ottimo passo per fare un regalo sicuramente gradito.

La personalità è molto importante per la scelta di un regalo

Tra le prime cose da prendere in considerazione per fare un regalo, la personalizzazione è la prima caratteristica fondamentale. In questo modo si potranno regalare oggetti e accessori fatti a mano, se si è bravi con il fai da te, oppure acquistarli direttamente da un artigiano o farli fare su misura. Tenere presente la personalità del destinatario è un ottimo modo per assicurarsi l’idea vincente. Se il destinatario e invece un amante dell’elettronica ma non volete spendere molto, potete tranquillamente regalare un accessorio e sarà sicuramente di suo gradimento. Questi sono solo alcuni esempi, ma comprendendo la personalità del destinatario sarà anche molto più semplice scegliere il regalo più adatto.

I gusti del destinatario sono un’ottima chiave di lettura per capire cosa regalare a natale

Conoscere la personalità del destinatario vi permetterà di iniziare a valutare cosa è meglio a seconda dei gusti personali di chi riceverà il regalo. Se per esempio dovete fare un regalo alle vostre mogli o compagne e avete intenzione di comprare capi d’abbigliamento, è molto importante capire lo stile e il design che la vostra moglie o compagna preferisce. Se avete limitazioni di budget, cercate di non esagerare ma al contempo seguire i gusti personali della vostra partner.

Un viaggio è sempre un’ottima idea

Un altro esempio che si può prendere in considerazione è la scelta dei viaggi. Regalare un viaggio è sempre un ottima soluzione, ovviamente bisogna fare molta attenzione ai luoghi preferiti dal destinatario del regalo e anche i periodi in cui può sfruttare il dono. Capire cosa regalare a Natale diventa man mano più semplice quanto più si capiscono le esigenze del destinatario, i suoi gusti e sono un’ottima chiave di lettura per capire meglio cosa regalare a natale.

Cos’è il Must Have? Monica Siriani consiglia

La Presidentessa dell’Associazione Italiana Personal Shopper, Monica Siriani, ha spiegato ai microfoni della Rai le ultime tendenze per questo natale 2017, specificando che il Must Have serve a personalizzare i regali e a dare un tocco di originalità sia agli accessori e piccoli regali che a regali più onerosi. Assecondare i gusti secondo il criterio dell’originalità consentirà di fare bella figura, ma soprattutto di regalare qualcosa di realmente desiderato. La sua associazione mette a disposizione dei consulenti per il cliente che desidera fare un regalo e attraverso un’indagine preliminare si decide la soluzione migliore per il dono da comprare.

L’importanza del budget attraverso la scelta: fare il regalo adatto indagando le preferenze

Tra le proposte più allettanti sul mercato, spiccano gli oggetti di ultima tecnologia quali smartphone, lettori di musica, console giochi e accessori, tablet e pc, le macchine fotografiche, meglio se vintage. Questi oggetti prevedono ovviamente un budget abbastanza cospicuo e possono essere indicati se dovete fare un regalo a una persona speciale come la vostra compagna, vostra moglie, i vostri genitori o i vostri figli.

I prodotti eno-gastronomici sono sempre un’ottima idea

Se invece volete spendere di meno ma non volete rinunciare a fare bella figura, un prodotto artigianale che siano accessori, vestiti o prodotti eno-gastronimici, vi consentirà di fare bella figura e di acquistare un regalo utile, funzionale o delizioso, senza spendere cifre astronomiche. Se avete ancora dilemmi su cosa regalare per natale, il consiglio ultimo che possiamo dare è quello di dialogare, indagare, scoprire seguendo la personalità, i gusti e le preferenze del destinatario. Se proprio non riuscite ad avviare le indagini o avete poco tempo, potete sempre rinunciare all’effetto sorpresa e scoprire direttamente le carte, in fondo: ad un bel cavallo regalato non si guarda mica alla sorpresa.