Cosa Bisogna Sapere prima di Investire in Oro?

Le persone con disponibilità economica e interessate a investire il proprio denaro scelgono l’oro, in particolare lingotti e monete. Sempre più individui si rivolgono al banco metalli con la richiesta di investire in oro, non solo per collezione, ma soprattutto per garantirsi la possibilità di impegnare la liquidità in un modo redditizio.

Quali sono le motivazioni per cui gli investitori prediligono il metallo prezioso? I lingotti e le monete d’oro tutelano dall’inflazione, costituiscono un bene rifugio, consentono di avere un’alta liquidità e sono un buon modo per diversificare gli investimenti. L’oro è una riserva monetaria, proprio perché in passato ha svolto la funzione del denaro, è divisibile e portabile, nonché indistruttibile. A determinare il valore è il suo peso e viene sempre riconosciuto, in qualsiasi periodo, incluso quello della crisi.

Negli ultimi 200 anni, nonostante l’aumento dell’inflazione, il valore del metallo non è cambiato, riesce a superare qualsiasi congiuntura rimanendo stabile. Se si dovesse misurare il valore di un abito in oro, si noterebbe che gli indumenti di Re Enrico VIII costavano come quelli di oggi, sempre considerando gli abiti da uomo.

Oro come bene rifugio

Le oscillazioni valutarie non garantiscono il mantenimento del capitale nel tempo, mentre i lingotti e le monete d’oro mantengono le variazioni su un livello contenuto, tanto da garantire il patrimonio. Le politiche economiche nazionali non possono influire sull’andamento delle quotazioni e questo consente di resistere alle decisioni di congelare o ripudiare i beni, come invece non accade per la cartamoneta.

I governi stessi detengono un quarto dell’oro disponibile a livello mondiale, in modo diretto o attraverso banche centrali o riserve monetarie internazionali. Questo elemento indica bene il ruolo dell’oro.

L’elevata liquidità dell’oro

Un gioiello ha solitamente un valore che aggiunge all’oro un valore e inoltre non sempre si compone del solo materiale prezioso, quindi è più difficile riuscire a garantire il capitale investito. I lingotti e le monete, invece, sono affidabili e interamente composte d’oro. Se ci si rivolge al banco metalli per vendere tali articoli, si ha sempre la disponibilità economica immediata, perché l’oro può essere comprato o ceduto per 24 ore al giorno, approfittando dei vari mercati, un elemento che non possono vantare gli altri tipi di investimento.

Le commissioni sulla compravendita sono paragonabili a quelle delle azioni o delle obbligazioni.  La tempistica per trasformare l’oro in denaro liquido è la stessa di quella necessaria per i titoli.

La diversificazione con l’oro

Qualsiasi investitore sa bene quanto sia importante orientarsi in più direzioni, così da compensare le perdite di un settore con i guadagni dell’altro comparto. I lingotti e le monete d’oro non hanno alcuna correlazione con l’ambito di azioni ed obbligazioni, quindi sono perfetti diversificatori.

Investire in oro fisico si rivela quindi un ottimo modo per “spendere” i propri risparmi. La sua correlazione negativa con gli altri beni, ne permette un aumento del prezzo nel momento in cui gli altri prodotti scendono sul mercato azionario. La loro affidabilità è decisamente migliore rispetto ai buoni del Tesoro.

 

Le Sterline d’Oro

Sono certamente le monete più popolari al mondo e quelle più ricercate da chi vuole mettere al sicuro il proprio capitale.
Al di là del valore numismatico, le Sterline d’oro sono da 500 anni i più popolari lingotti d’oro. Ogni giorno vengono quotate nelle borse di tutto il mondo e sono in grado di frazionare la somma investita molto più dei tradizionali lingotti.

Queste monete conservano il proprio valore in qualsiasi condizione economica e politica e la domanda è sempre molto alta. Non va trascurato che la dimensione contenuta ne facilita il trasporto e in Italia sono completamente esenti da Iva, ma il loro commercio può avvenire in qualsiasi parte del globo.