Come Togliere la Ruggine dalle Teglie

Come Togliere la Ruggine dalle Teglie, Cosa Usare e Come si Pulisce il Ferro Arrugginito

La Ruggine è un composto che si forma quando i metalli pesanti, ovvero il ferro e l’acciaio, vengono a contatto diretto con l’acqua e con l’ossigeno contenuto nell’aria.

Purtroppo però la ruggine ha un effetto dannoso e a dir poco antiestetico. È possibile notare la sua comparsa quando su di un qualsiasi oggetto ferroso si crea una patina bruno-rossastra, che tende a rovinarne la superficie.

Nell’ambito casalingo è possibile trovare il ferro come materiale utilizzato nella realizzazione di teglie. Le teglie in ferro infatti hanno un costo d’acquisto accessibile, sono durature nel tempo e non rilasciano elementi nocivi durante la cottura del cibo.

Qualora su questo tipo di teglie, dovesse formarsi della ruggine è possibile seguire dei semplici passi che ti permetteranno di rimuoverla in maniera semplice.

Immergere la Teglia in Aceto Bianco Distillato

L’ingrediente di cui avremo bisogno è l’aceto bianco distillato: noto anche con il nome di aceto vergine è facilmente reperibile nei grandi supermercati e nei negozi di casalinghi per la pulizia della casa.

Immergete la teglia in acqua ed aceto, fortemente concentrato, e lasciatela in ammollo per almeno 24 ore, valutando ulteriore tempo aggiuntivo in base all’estensione della macchia di ruggine.

Trascorso il tempo necessario, preleviamo la teglia e con l’aiuto di una paglietta, di una spugna abrasiva o con l’alluminio, insistiamo su eventuali macchie di ruggine che permangono, fino alla totale eliminazione.

Questo passaggio dovrà essere eseguito in maniera energica ma accurata, per evitare ulteriori danni che potrebbero comprometterne definitivamente l’utilizzo.

Utilizzare una Pasta Abrasiva a Base di Limone

Un altro metodo, del tutto naturale, prevede l’utilizzo del succo di limone che avrà il compito di eliminare le macchie più ostinate di ruggine che si formano sulla teglia.

Tutto quello di cui avremo bisogno sarà:

  • un cucchiaino
  • sale fino
  • succo di limone fresco
  • una ciotola
  • spazzolino da denti
  • spugna
  • panno morbido.

Inseriamo all’interno del contenitore tre cucchiaini di sale fino ed un cucchiaino di succo di limone. Mescoliamo fino a creare una pasta omogenea ed applichiamola sulla parte della teglia interessata dalla ruggine, aiutandoci con uno spazzolino.

Lasciamo agire il composto applicato per circa 30 minuti e rimuoviamo tutto con una spugna leggermente umida. Infine asciughiamo con un panno pulito ed asciutto in modo da eliminare qualsiasi traccia di umidità.

Usare il Bicarbonato di Sodio

Qualora i due metodi sopra elencati non risultino essere abbastanza efficaci contro la rimozione delle macchie di ruggine dalla vostra teglia, è possibile ricorrere anche all’uso del bicarbonato di sodio.

Servirà preparare un impasto composto per metà di acqua e per metà di bicarbonato di sodio. Il risultato ottenuto dovrà essere una pasta abbastanza densa da aderire allo strato di ruggine. Distribuiamo il composto sulla superficie interessata dalla ruggine e lasciate agire per un paio di ore.

Trascorso il tempo necessario, strofiniamo via, in maniera energica, il bicarbonato aiutandoci con della lana d’acciaio o con una spazzola a setole di metallo. Se necessario ripetere il procedimento fino alla totale eliminazione della ruggine dalla teglia.

Questo metodo può essere effettuato anche in maniera periodica sulla teglia intatta, per evitare la formazione di ruggine, macchie ed ombrature.