Come Scegliere il giusto Abbigliamento da Business Man



Lo stile relativo all’abbigliamento di una persona con la quale si entra in contatto si dimostra in grado di rilevare molto del proprio carattere, seppure in diversi casi a fare il monaco non si dimostra essere l’abito stesso.

Soprattutto in campo professionale, nello specifico nel caso di un Business Man, l’abbigliamento richiesto assume un carattere fondamentale di estrema importanza. Lo stile e il rigore ad esso annesso dipendono in alcuni casi dalla mansione professionale che si andrà a ricoprire, richiedendo serietà, eleganza e al tempo stesso un effetto complessivo formale ma al passo con i tempi.

L’eleganza maschile si rifà ad un rigido schema di regole le quali necessitano di un’approfondita conoscenza in materia. Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di approfondire tutte le caratteristiche essenziali necessarie al fine di poter raggiungere il perfetto abbigliamento da Business Man, tenendo conto della moda attuale e dei consigli dei maggior esperti in questo campo.

 

Abbigliamento da Lavoro per il Business Man: Formale o Smart Casual?

Le due tipologie principali di un abbigliamento perfetto da Business Man si suddividono in uno stile da business formal, oppure in uno stile denominato business smart. Un abbigliamento improntato sullo stile business formal si adatta maggiormente ad ambienti professionali dove si richiede una maggiore serietà quali istituti bancari, sedi notarili, studi legali, compagnie assicurative, sino a comprendere il mondo della politica.

Le colorazioni più utilizzate in ambito vestiario business formal si dimostrano essere il blu e il grigio, due colori in grado di mostrarsi sempre eleganti e al tempo stesso rigorosi, mentre da evitare risulta invece il classico nero. E’ proprio in questa categoria di vestiario che trovaimo le divise aziendali su misura, ossia quel vestiario di tipo classico ed elegante cucito su misura in base al fisico del cliente. Si tratta di capi sartoriali di alta classe e di alta qualità, prodotti in base alle esigenze del cliente. Solitamente questo tipo di capo viene utilizzato sia dagli impiegati che dai dirigenti, sia uomo che donna. I tessuti vengono scelti con cura e ciascun dettagglio è modificabile, così come i bottoni, le fodere delle tasche e dei taschini e gli eventuali loghi che potranno anche essere ricamati.

Le giacche potranno essere in mono oppure doppio petto a seconda delle esigenze e dei gusti personali, andando ad escludere lo spazio tra i revers della giacca dell’abito e il colletto della camicia, i bottoni della giacca dovranno seguire le regole prevedenti l’altezza all’ombelico nelle versioni a due oppure a tre bottoni. La giacca a tre bottoni si dimostra inoltre sconsigliata in presenza di un’altezza inferiore ai 170 cm. Infine, il taschino laterale posto sulla giacca, dovrà contenere al suo interno esclusivamente la pochette, eliminando categoricamente penne o altri oggetti non consoni allo stile business formal, destinate alle tasche invece interne.

I colori maggiormente indicati per la camicia da Business Man sono il bianco e l’azzurro, con un colletto adattabile sia allo stile italiano che allo stile tipicamente francese. Altro elemento che dovrà risultare coordinato al resto dello stile Business Man è il pantalone, presentando un orlo al di sopra della scarpa la quale potrà prevedere le stringhe, oppure una versione più classica in mocassino. I calzini invece dovranno risultare obbligatoriamente lunghi a sufficienza da nascondere la pelle delle caviglie in posizione seduta. Anche gli accessori dovranno rifarsi allo stile d’abbigliamento, optando per una gamma di colorazioni più scure rispetto alla camicia, come nel caso della scelta della cravatta.

L’abbigliamento business man smart casual per impieghi professionali meno rigidi dei precedenti descritti potrà rifarsi ad un look maggiormente sportivo ma non eccessivamente trascurato, optando per una camicia priva della cravatta, pantaloni dal taglio classico oppure jeans, scarpe stringate e in alcuni casi anche magliette tipo Polo.