Come Organizzare un Evento Aziendale impeccabile a Roma

Organizzare un evento è sempre un’immensa fatica, ma può dare grandi soddisfazioni. Specie se si tratta di un evento aziendale, è molto importante curare ogni minimo aspetto per avere una perfetta riuscita.

Infatti l’eco di un evento aziendale è immenso, e se è vero che può portare grandi benefici all’azienda stessa, è anche vero che un esito negativo può danneggiarne inevitabilmente l’immagine. La prima cosa da fare è decidere la finalità dell’evento aziendale e la data, per stabilire la natura di questo appuntamento, gli ospiti da invitare e il target della serata. Solo con un’attenta pianificazione potremo essere tranquilli di aver fatto un buon lavoro.

Cerchiamo di muoverci in tempo, soprattutto se ci troviamo a Roma, per non ritrovarci troppo stretti con l’organizzazione. Per la scelta della location nella Capitale, sono molteplici le cose da tenere a mente. Facile raggiungibilitàeleganza e praticità sono solo alcune delle caratteristiche che dovrà avere. Oltre alla parte formativa o istituzionale dell’evento, poniamo un focus particolare sugli aspetti più “apprezzati” dai futuri ospiti, che soprattutto se italiani fanno molta attenzione all’aspetto culinario.

Ragioniamo attentamente su come vogliamo impostare il catering per l’occasione. Se si tratta di un buffet informale, avremo bisogno di un’ampia sala in cui allestire le lunghe tavolate. Sinceriamoci anche di poter contare su del personale di sala qualificato e adatto allo scopo. Se invece stiamo organizzando un vero e proprio pranzo, o cena, avremo bisogno di una sala in cui allestiremo i tavoli per gli ospiti. La scelta del menù è forse la cosa più difficoltosa. Lesinare sul cibo sarebbe infatti un errore imperdonabile che metterebbe in imbarazzo e in cattiva luce l’azienda. Ma non è solo la quantità a fare la differenza. Anche la qualità va ricercata, senza eccessiva maniacalità ma con le giuste misure.

Sia che si tratti di un buffet informale o di un vero e proprio pranzo, il consiglio è quello di puntare su cibi sfiziosi e non pesanti. Ricordiamoci che si tratta di un momento conviviale, quindi anche la scelta del cibo deve mantenere queste caratteristiche senza sconfinare in eccessivi formalismi.

Il budget a disposizione è senza dubbio un discrimine importante, ma anche qui si consiglia di spendere qualche euro in più guadagnando in immagine. Questo non vuol dire solo aumentare l’offerta di cibo e bevande, ma badare anche e soprattutto a un servizio rapido e professionale.

Affidiamoci comunque a dei professionisti che sapranno consigliarci nelle scelte da fare per l’organizzazione dell’evento aziendale a Roma, ma al tempo stesso cerchiamo di dirigere noi stessi la cosa. Avere le idee chiare su come vogliamo indirizzare la serata è il nostro dovere principale. Deleghiamo poi i vari compiti al personale, ma la direzione dovrà essere nostra prerogativa essenziale per una perfetta riuscita.

Infine dobbiamo mettere in risalto tutto l’aspetto logistico legato alla riuscita dell’evento. Trattandosi di una città come Roma, che non brilla esattamente per viabilità, bisogna avere un occhio di riguardo prima di tutto agli spostamenti. Scegliere una location che si facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici è un aspetto fondamentale, che ogni invitato sicuramente giudicherà positivamente. Lo stesso dicasi per la fine dell’evento stesso; organizziamoci bene quindi anche per rispettare gli orari prefissati. In definitiva, facciamo in modo che gli invitati abbiano a disposizione le migliori condizioni per passare una piacevole serata. Ne beneficeranno loro, ma ne guadagnerà anche l’azienda in credibilità e reputazione.