Come Bloccare le Chiamate dei Call Center sul Cellulare

Ricevere una chiamata dal call center sul cellulare è diventata una prassi sempre più frequente.

Nella maggior parte dei casi vengono offerte promozioni per cambiare operatore telefonico, per cambiare il gestore dell’energia elettrica o quello del gas o magari per sottoscrivere un abbonamento alla Pay Tv.

Tralasciando il fatto che chi lavora presso i call center è bene o male costretto ad effettuare chiamate di questo genere, chi le riceve potrebbe restarne infastidito.

Molto spesso chi riceve una telefonata dal call center nonostante dica esplicitamente di non voler più ricevere chiamate sul proprio telefono cellulare, continua in ogni caso a riceverne.

Cosa fare per non ricevere più telefonate dai call center? Esiste un modo per bloccare le chiamate del call center? Qualora la gentilezza non dovesse bastare sappiate che anche essere scostumati nei confronti dell’operatore telefonico non comporterà nessun cambiamento.

Una soluzione c’è e si chiama Truecaller. Truecaller è solo una delle tante applicazioni che è possibile scaricare sul proprio smartphone con lo scopo di bloccare i numeri di telefono dei call center.

L’applicazione è in grado di riconoscere il mittente della chiamata, di segnalarla al proprietario dello smartphone e di inserire il numero di telefono nella lista degli utenti bloccati.

Bloccando il numero di telefono del call center ogni volta che si riceverà una chiamata da quel determinato numero telefonico questa non verrà visualizzata sullo smartphone e non si verrà quindi disturbati in alcun modo.

L’applicazione per bloccare le chiamate dei call center, Truecaller, si può scaricare gratis dal Play Store di Google per i possessori di un dispositivo Android, dall’Apple Store per chi ha un sistema operativo iOS e dal sito Microsoft per Windows Phone.

Esistono tante altre applicazioni gratuite e a pagamento che svolgono la stessa mansione e risolvono il problema allo stesso modo. Truecaller ci sembra però quella più semplice da utilizzare tra quelle che abbiamo testato.

L’applicazione dovrà essere scaricata ed installata sul dispositivo. Da quel momento in poi tutte le chiamate saranno filtrate e, qualora il numero chiamante non fosse già bloccato, si potrà inserire facilmente nella lista dei numeri indesiderati.