Case Prefabbricate in Legno, perché rappresentano un’ottima scelta

Nell’ambito del mercato edilizio sono sempre più presenti le case prefabbricate in legno, che rispondono a criteri di eco-sostenibilità e di sicurezza. Tuttavia i prefabbricati possono essere con diversi materiali, anche se in questo articolo ci occuperemo delle case in legno e dei vantaggi di questa scelta.

L’edilizia in legno è tipica del nord America, non certo del nostro paese, anche se negli ultimi anni, questa modalità si sta diffondendo anche da noi, prima in Germania agli inizia del 900 e poi pian piano in tutta l’Europa, compresa l’Italia.

Vantaggi dei prefabbricati in legno

Ma qual è i vero vantaggio di una casa prefabbricata in legno?

  • Per prima cosa, il costo. Non parliamo di un risparmio immediato, ma di un guadagno che avviene nel tempo, in termini di durata dell’investimento e di risparmio energetico e manutentivo.
  • L’altro vantaggio riguarda il benessere di chi vivrà in casa, in quanto il legno è un materiale naturale che migliora la qualità di vita.
  • Meno impatto per l’ambiente, in quanto le case prefabbricate il legno sono ecologiche.
  • Si costruiscono più velocemente e quindi possono essere abitate in minor tempo rispetto ad una casa costruita col metodo classico.

Case in legno: un risparmio assicurato nel tempo

Ritornando al discorso del costo, è bene dire che i materiali, il progetto, la realizzazione e quant’altro necessario per costruire una casa prefabbricata in legno, sicuramente ha un costo non proprio basso. Ma queste abitazioni presentano il vantaggio di essere ben isolate, in quanto il legno è un isolante naturale e pertanto, i costi di riscaldamento sono davvero ridotti al minimo.

Vorrei inoltre sfatare una falsa idea in merito a queste case. Anche se non sono molto diffuse sul nostro territorio, esse presentano la caratteristica di essere molto solide.

Case prefabbricate in legno: resistenti ai sisma e al fuoco

Quindi non pensate che la casa in legno possa crollare!

Anzi sono particolarmente resistenti ai sisma, proprio perché esse non necessitano di fondamenta profonde, ma praticamente poggiano su basi di cemento, messe sul terreno.

E cosa dire del fuoco? Spesso si pensa che la casa di legno possa prender fuoco più facilmente di quelle in acciaio.

Invece non è così, per due motivi:

  1. Il legno brucia più lentamente e quindi mantiene la struttura più solida;
  2. L’acciaio anche se non brucia, con le alte temperature fa decadere le strutture fisiche, fino al collasso.

Insomma, se state pensando di acquistare una nuova abitazione, perché non pensare alle case prefabbricate in legno?

Di sicuro farete un ottimo investimento, con tanti vantaggi nel tempo.