Brufoli Rimedi Naturali Veloci

Brufoli Rimedi Naturali Veloci

I brufoli solitamente appaiono in seguito all’infiammazione della ghiandola sebacea. I brufoli appaiono quando la pelle inizia a dare i primi segni d’impurità con la comparsa di macchie bianche, rossore e lucidità, per dar vita alla comparsa di piccole cisti, puntini neri o brufoli che poi lasciano macchie e cicatrici. I brufoli sono originati da un eccesso di produzione di sebo che si deposita nei pori della pelle li ostruisce e dà vita al brufolo.

In casi di brufoli, su viso o schiena, occorre stare attenti a non toccarli o a spremerli, perchè può aumentare il numero di batteri e quindi l’infezione. I brufoli non vanno mai schiacciati con le unghie perchè si rischia solo di peggiorare la situazione e provocare cicatrici e macchie sull’epidermide. Altri consigli da seguire in caso di brufoli, sono quelli di pulire regolarmente la pelle, evitare di fumare, non usare prodotti troppo aggressivi per la pelle, dormire bene e mangiare in modo sano.

 

Rimedi Veloci

L’ olio di Melaleuca è un buon rimedio naturale contro i brufoli per via delle sue ottime proprietà antisettiche ed antibiotiche. Tale olio va frizionato sulla pelle da curare usando un po’ di cotone imbevuto con poche gocce di tale prezioso olio.

L’aceto bianco o il limone, versato su di un po’ di cotone e posto sopra il foruncolo, aiutano in modo veloce e a ridurre il brufolo. Il fieno greco, applicato sulla pelle colpita dai brufoli è un altro ottimo rimedio naturale contro l’infiammazione. Occorre realizzare un impasto fatto con foglie di fieno e acqua, da applicare sulla pelle e poi risciacquare.

Il bicarbonato di sodio, usato come esfoliante del viso grazie alle sue capacità antibatteriche aiuta velocemente ad eliminare le impurità.

Lo yogurt unito al limone e al cetriolo, è un altro rimedio naturale molto efficace contro i brufoli, perché si può usare per realizzare una maschera per pelli tendenti all’acne.

La cipolla, si può applicare appena tagliata sul brufolo, e rappresenta un ottimo rimedio per liberare la pelle da brufoli e impurità.

Pure applicare e strofinare uno spicchio di aglio sui brufoli è un buon rimedio, perchè l’aglio è un potente antibiotico naturale.

Per lenire il dolore ed il gonfiore classico da brufolo, si può subito applicare del ghiaccio sulla parte.

Molto utile è pure l’uso di un tonico naturale anti brufolo, purificante e lenitivo, a base di prezzemolo, rosmarino, aceto di mele o pompelmo, realizzati mettendoli in infusione con dell’acqua e poi applicati localmente nelle zone da curare.

La bardana, usata sotto forma di tintura o infuso, è un ottimo rimedio contro l’acne ed i foruncoli per via del suo potere cicatrizzanti e lenitivo.

Il gel all’aloe vera, grazie al suo potere antibatterico, è un altro valido rimedio contro i foruncoli, utile anche per curare le cicatrici cutanee, alleviare i disturbi provocati dai brufoli e guarire prima da tale fastidioso disturbo.

L’ortica e l’argilla verde, possono essere usate per realizzare una maschera anti brufoli e punti neri, unendo l’infuso di ortica con dell’argilla e realizzando un impasto che va applicato e lasciato agire sul viso per alcuni minuti.

 

Come Eliminare i Brufoli in Pochi Minuti

I brufoli sono un problema comune della pelle che può essere causato da diversi fattori, come l’eccesso di sebo, i batteri e lo stress. Non esiste un modo per eliminare i brufoli in pochi minuti, ma ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre l’aspetto dei brufoli e prevenirne la comparsa:

  1. Lavati il viso con un detergente delicato per rimuovere lo sporco e l’eccesso di sebo.
  2. Applica un prodotto astringente per ridurre l’infiammazione e seccare i brufoli.
  3. Usa una crema idratante per evitare che la pelle diventi troppo secca e per prevenire la comparsa di nuovi brufoli.
  4. Evita di toccare il viso con le mani sporche o di schiacciare i brufoli, poiché questo può peggiorare la situazione.
  5. Cerca di mantenere una routine di pulizia del viso regolare e di evitare di truccarti troppo spesso.

Se i tuoi brufoli sono gravi o se non migliorano con i rimedi casalinghi, dovresti consultare un dermatologo per ricevere un trattamento specifico.

 

A Cosa Serve il Dentifricio sui Brufoli?

Il dentifricio non è un trattamento efficace per i brufoli e non dovrebbe essere utilizzato sulla pelle del viso. Il dentifricio è stato formulato per pulire i denti e non ha proprietà astringenti o antimicrobiche che possano aiutare a trattare i brufoli. Inoltre, il dentifricio può seccare e irritare la pelle, causando arrossamenti e danni alla pelle.

Se vuoi trattare i brufoli, dovresti utilizzare prodotti formulati appositamente per questo scopo, come ad esempio prodotti a base di perossido di benzoile o di acido salicilico.

 

Come Riconoscere i Brufoli da Stress?

I brufoli da stress sono una forma di acne che può comparire durante periodi di elevato stress. Possono essere difficili da riconoscere, poiché possono assomigliare ai brufoli comuni, ma ci sono alcune caratteristiche che li rendono diversi:

  • Comparsa Improvvisa: i brufoli da stress spesso compaiono improvvisamente e possono essere più numerosi di quelli causati da altri fattori.
  • Localizzazione: i brufoli da stress spesso compaiono sul mento, sulla fronte o sulla mascella, mentre quelli causati da altri fattori possono comparire in qualsiasi parte del viso.
  • Assenza di altri sintomi: i brufoli da stress spesso non sono accompagnati da altri sintomi come il rossore o l’infiammazione, a differenza dei brufoli comuni.

Se noti la comparsa improvvisa di molti brufoli in una zona specifica del viso e non presenti altri sintomi, potrebbe trattarsi di brufoli da stress. Per trattarli, dovresti cercare di ridurre lo stress e seguire una routine di pulizia del viso regolare.