Beni Rifugio e gli Investimenti più Sicuri per il 2020

Beni Rifugio e gli Investimenti più Sicuri per il 2020

Il prossimo anno, il 2020, potrebbe essere un’ottima occasione per investire i propri risparmi.

Sul sito offertebanche.it è stato pubblicato un articolo che mostra quali siano le migliori opportunità di profitto, tra quelle sicure e meno sicure, per investire i propri risparmi.

Per chi desidera investire piccoli importi molto probabilmente l’investimento migliore riguarderà i Buoni Fruttiferi Postali, i Titoli di Stato, il Conto Deposito ed i Beni Rifugio. Vediamo nel dettaglio come funzionano.

Buoni Fruttiferi Postali

Si tratta di investimenti sicuri offerti da Poste Italiane. Non dipendono assolutamente dall’andamento del mercato finanziario e nel tempo possono dare qualche piccola soddisfazione al risparmiatore che non vuole rischiare negli investimenti.

Titoli di Stato

Quando si parla di Titoli di Stato si pensa sempre a quelli italiani. Ebbene, non solo l’Italia emette questi titoli. E’ possibile comprare anche Titoli di Stato di altri Paesi, alcuni di questi hanno ottimi rendimenti, superiori da quello offerti dallo Stato Italiano.

Ma bisogna prestare attenzione ai Titoli troppo allettanti. Talvolta i Paesi che hanno un’instabilità politica elevata o un’inflazione troppo alta emettono Titoli molto profittevoli. E questi andrebbero evitati perchè non più sicuri ma addirittura a rischio.

Conto Deposito

Esiste in due versioni: il conto deposito libero ed il conto deposito vincolato.

Mentre nel primo il cliente è libero di rimuovere il denaro depositato quando preferisce, nel secondo il denaro depositato dovrà restare fermo per tutto il periodo di tempo previsto dal contratto.

Con il conto deposito libero i guadagni sono molto bassi, con quello vincolato si riesce ad avere qualche piccolo profitto.

Si consiglia quindi di scegliere il conto deposito vincolato, a patto di essere certi che il denaro investito non vi servirà per tutta la durata del vincolo temporale.

Beni Rifugio

I beni rifugio sono quei beni dove gli investitori appunto si rifugiano (o meglio acquistano) nei grandi periodi di incertezza economica.

Tra i beni rifugio troviamo i diamanti, l’oro e l’argento. Il più gettonato è sicuramente l’oro che è più semplice da acquistare (dal punto di vista economico) rispetto ai diamanti e più importante (dalla società) dell’argento.

L’oro e l’argento vanno acquistati fisicamente sotto forma di piccoli lingotti, per quello che riguarda i diamanti invece, questi andranno acquistati come piccole pietre il cui valore dipenderà dalle loro dimensioni e dalla loro purezza.

Quando è il momento migliore per acquistare un bene rifugio? Si tratta di un investimento a lungo termine, i migliori risultati si vedono entro dieci anni dal loro acquisto, o a volte anche prima se si dovessero toccare cifre di massimi storici come le quotazioni dell’oro della scorsa estate.

Il momento migliore per comprare non è sicuramente quello in cui si registrano le quotazioni massime, bensì se si deciderà di investire in questo settore bisognerà attendere un calo nelle quotazioni.