Artrosi Sintomi Cause e Rimedi Naturali

L’artrosi, malattia di tipo cronico che colpisce le articolazioni e le cartilagini, provoca al soggetto che ne è affetto sensazione dolorosa, e difficoltà di movimento. L’artrosi è una malattia che compare in genere dopo i sessant’anni di età per via dell’usura della cartilagine poste all’interno delle articolazioni. In genere tale malattia degenerativa si concentra su ginocchia, piedi anca, spalle, cervicale e mani.

Sono state individuate diversi tipi di artrosi, quella primitiva, secondaria, diffusa, localizzata e infiammatoria. Si parla di artrite primaria quando la malattia insorge per un fattore genetico, secondaria se sorge per via di un trauma, malformazione o patologia alla cartilagine. L’artrite diffusa invece è quella che colpisce più articolazioni, mentre quella localizzata colpisce un area specifica del corpo. Infine l’artrite infiammatoria causa forte dolore per lungo periodo impedendo l’uso dell’articolazione.

Per prevenire l’artrosi occorre sia stare attenti all’alimentazione che fare una regolare attività fisica. Per quanto riguarda lo sport, andare in bicicletta, fare nuoto, yoga o ginnastica, sono dei valido rimedi per mantenere elastiche le articolazioni e rinforzare la muscolatura. In merito allo stile alimentare, è consigliato consumare tutti quei cibi che contribuiscono a lenire in modo naturale l’infiammazione. A tal fine sarebbe opportuno consumare cibi ricchi di sostanze antiossidanti, alcuni tipologie di frutti e verdura, il pesce, la frutta secca e gli Omega 3. Al contrario bisognerebbe evitare o ridurre il consumo di dolci, carne, grassi, patate, pomodori, le melanzane ed i latticini perchè hanno delle sostanze infiammatorie.

 

Sintomi e cause dell’artrosi

L’artrosi si manifesta con dolore intenso nell’articolazione interessata da tale patologia, che col tempo comporta irrigidimento e gonfiore dell’articolazione. Tra le cause possibili dell’artrosi vanno annoverati i traumi o l’infiammazione alla cartilagine, l’età, l’obesità, fattori ereditari, una frattura o una lussazioni, il diabete mellito, le malattie circolatorie, alcuni tipi di artrite, l’osteoporosi e la gotta.

 

Rimedi naturali per l’artrosi

Un erba in grado di curare i dolori articolari è la Boswellia serrata, capace di calmare il dolore acuto e lenire lo stato dell’infiammazione della cartilagine. Il Ribes nero, l’ananas e lo zenzero, sono degli ottimi rimedi naturale per lenire le infiammazioni e curare i problemi articolari. L’arnica montana è un’altra pianta molto utile per curare i dolori muscolari ed articolari. La borsa con acqua cala è utile in caso di blocco dell’articolazione e contrazione, mentre il ghiaccio serve per lenire un dolore acuto dell’articolazione.

I Sali di Epsom, aggiunti nella vasca da bagna sono un altro buon modo per curare i dolori articolari dato che posseggono una sostanza antidolorifica molto efficace. Inoltre eseguire dei massaggi sulle articolazioni infiammate con dell’Olio extravergine d’oliva, dell’olio essenziale di menta o dell’olio di canfora, che aiuta a curare l’infiammazione e diminuire i dolori. L’Astaxantina, ottimo antiossidante contenuto nel salmone, granchi e trote, favorisce la perfetta funzionalità delle articolazioni.

Secondo recenti studi, assumere degli integratori a base di collagene, aiuta a migliorare i problemi articolari e recuperare la funzionalità articolare. Pure l’acido ialuronico è molto utile in caso di artrosi, perchè capace di lubrificare efficacemente il liquido sinoviale e di prevenire i danni derivanti da eccessivo stress fisico.