Arrivano le Pubblicità per i Live di Facebook

Il servizio di Facebook Live consente agli utenti ed ai gestori delle pagine di condividere video in diretta. Questa funzione viene ad oggi sempre più utilizzata dai fruitori del Social Network e proprio per questo motivo Facebook ha deciso che è giunto il momento di monetizzare anche questo servizio.

Molto presto vedremo comparire quindi degli annunci pubblicitari all’interno dei video di Facebook Live. Al momento è possibile notare solo in rari casi gli annunci pubblicitari all’interno del video in quanto questa opzione è, per ora, solo in fase di test ed è quindi visibile solo ad un numero ristretto di utenti.

Sono quindi pochissimi i fortunati editori che possono al momento utilizzare ad inserire le proprie pubblicità su Facebook Live, prossimamente il servizio pubblicitario verrà aperto a tutti e chiunque potrà inserire dei piccoli avvisi pubblicitari all’interno del video trasmesso in Live.

All’interno dei video in diretta verranno presto aggiunti anche dei piccoli spot video. Questo viene confermato da alcune agenzie pubblicitarie che avrebbero già ricevuto notizia, direttamente dal Social Network che molto presto potranno aggiungere nuove forme di advertising per pubblicizzare i propri prodotti.

 

Come saranno gli Spot?

Non si conoscono al momento i dettagli di come funzionerà la pubblicità nei video in diretta ma Facebook ha comunque già rilasciato alcune informazioni, giusto per preparare gli editore alla creazione di nuovi spot appositamente per la piattaforma Live.

Lo spot non dovrà durare più di 15 secondi e verrà mostrato agli utenti che seguono la diretta streaming solo dopo 5 minuti di video.

Le agenzie pubblicitarie potranno scegliere in quali tipi di video far comparire i propri spot pubblicitari. Questo col fine di evitare che venga pubblicizzato un prodotto di un certo tipo dentro ad una notizia di cronaca o di un qualcosa che non sia per nulla attinente a quanto si desidera pubblicizzare.

 

Come monetizzare senza rovinare l’user experience

Il servizio, ancora in fase di test, diventerà ufficiale e disponibile a tutti non appena Facebook sceglierà il miglior metodo per monetizzare. Si dovrà quindi trovare il giusto equilibrio per offrire uno spot pubblicitario all’utente, un guadagno per Facebook e la pubblicità per l’inserzionista senza andare a rovinare l’esperienza utente di chi vuole vedere un video in diretta streaming su Facebook.

Il servizio pubblicitario non sarà attivo sulle dirette dei normali utenti. L’opzione sarà attiva solo per i grandi editori e per le grosse pagine aziendali, almeno per il momento.