Anemia Sintomi Cause e Rimedi Naturali

L’anemia è una malattia, a volte passeggera altre cronica, che si manifesta per via di una carenza di globuli rossi nel sangue, ossia le cellule che trasportano l’ossigeno nei tessuti.

La gravità dell’anemia dipende dai valori di emoglobina presenti nell’organismo, che vanno rilevati con appositi esami del sangue. Si tratta di un problema che non va trascurato perchè si rischia di indebolire l’organismo.

Vi sono diversi tipi di anemia le più comuni sono quella da carenza di ferro e quella ereditaria come l’anemia mediterranea. L’anemia per deficit da ferro è dovuta ad una diminuzione dei globuli rossi perchè non si assume abbastanza ferro, l’anemia mediterranea è invece di tipo genetico.

L’anemia emolitica si verifica per via della rapida distruzione dei globuli rossi in seguito ad un infezione o al morso di un serpente. L’anemia perniciosa, è provocata dall’assenza di un enzima necessario per l’assorbimento della vitamina B 12, mentre l’anemia da malattie croniche come il cancro o l’epatite, causando un abbassamento dei globuli rossi determinato tale forma di anemia.

 

Sintomi e cause dell’anemia

L’anemia si manifesta con pallore, problemi respiratori, difficoltà digestive, accelerazione del battito cardiaco, gengive sanguinanti, acufeni, diarrea alternata a stitichezza, inappetenza, dolore al torace, spossatezza, pressione bassa, scarsa concentrazione, capogiri, bruciori della lingua, crampi improvvisi, freddo alle estremità corporali, insonnia, unghie fragili, pallore e mal di testa.

L’anemia è dovuta ad un regime alimentare povero di ferro, vitamina B12, vitamina C ed acido folico. Inoltre l’anemia può essere causata dalla presenza di particolari malattie come emorragie interne, l’Helicobacter pylori e le emorroidi, che provocano un’insufficiente assorbimento della vitamina B12. L’anemia può pure essere conseguenza di una malattia di tipo cronica come il cancro, che ostacola la produzione di globuli rossi.

 

Rimedi Naturali per l’anemia

Per prima cosa in caso di anemia è necessario consumare alimenti contenenti ferro come per esempio gli spinaci, i piselli, la barbabietola rossa, le mele, i fichi, l’avena, i mirtilli, i datteri, i cavoli, il fegato, i broccoli, le spigole, le uova, le alghe, i pomodori, i germogli di fieno greco, la soia e la frutta secca.

Un ottimo rimedio contro l’anemia è quello di seguire una dieta iperproteica, che prevede il consumo di carne, pesce, cereali e verdure a foglia verde. Al contrario andrebbero evitati i cibi come il tè, il caffè, i latticini, il cioccolato ed il vino, perchè contengono sostanze che inibiscono l’assorbimento del ferro.

Tutti i cibi contenenti la preziosa vitamina C, come gli agrumi e i kiwi, vanno incrementati per favorire l’assorbimento del ferro nel sangue. A tale scopo basta consumare spremute di agrumi freschi e condire le insalate e le verdure con del succo di limone.

L’ortica è un ottimo rimedio per l’anemia dato che contiene un elevato contenuto di ferro e vitamina C, e stimola la naturale produzione di globuli rossi. Anche l’aneto è indicato per trattare sia l’anemia che il ciclo mestruale abbondate perchè ricco di ferro.

La melassa è un altro rimedio naturale efficace per incrementare la produzione di globuli rossi, dato che contiene molto ferro, folati e le vitamine del gruppo B. La clorofilla liquida, derivata dall’erba medica è molto utile per curare l’anemia e problemi del sangue, in quanto contiene preziosi minerali, è in grado di pulire il sangue e favorire la produzione dei globuli rossi.